Realizzare un orologio pittorico con il decoupage

Decoupage orologio pittorico Tecnica di decoupage per realizzare un orologio pittorico per la vostra casa.



OCCORRENTE:

Ecco tutto ciò che occorre per realizzare il nostro lavoro, servendoci di materiali professionali adatti al decoupage.

Materiali orologio pittorico




  • base in legno per orologio
  • carta da découpage con immagini di fiori sui toni del rosa /viola
  • carta raffigurante un quadrante per orologio
  • gesso acrilico
  • pasta struttura bianca
  • colori acrilici avorio e oro
  • pigmenti in polvere: vinaccia, lilla, verde ossido di cromo, giallo chiaro, giallo ocra e terra di Siena bruciata
  • colla da découpage
  • forbicine da découpage
  • pennello piatto a setole morbide, pennello a goccia sottile, pennello tondo a setole dure
  • rullini di gomma dura e di gommapiuma
  • spugna
  • spatolina
  • vernice di finitura acrilica trasparente
  • lacca alcolica o gommalacca decerata
  • legante per pigmenti
  • medium ritardante
  • pasta cerosa color oro
  • emulsione cerosa
  • carta abrasiva di diversa gradazione
  • carta da cucina

Preparazione base orologio pittorico Per una corretta preparazione del supporto da decorare, carteggiate con carta vetrata a grana 300-400 ed eliminate la polvere formatasi con un panno spugna leggermente umido. Stendete poi due mani di gesso acrilico da entrambi i lati della base per orologi, carteggiando tra una mano e l’altra e alternando i sensi delle pennellate.

Rullino base uniforme orologio A vernice ancora bagnata, passate il rullino di gommapiuma, in modo da uniformare lo sfondo ed evitare che si vedano i segni delle pennellate.



Bordi con pasta struttura Prelevate la pasta struttura con una spatolina e applicala sul contorno della base per orologio. Lasciate asciugare perfettamente e ripetete l’operazione anche sul bordino, in modo che a fine lavoro risulti ben rifinito.


Ritaglio immagine orologio Ritagliate con cura e precisione il quadrante con i numeri e le immagini, avendo cura di non lasciare antiestetici bordini bianchi, che comprometterebbero il risultato finale del decoupage.



Ammorbidire carta decoupage Ammorbidite le fibre della carta tamponando i ritagli con una spugna umida: in questo modo eviterete la formazione di bolle e grinze durante la fase di incollaggio.



Colla per incollare orologio Stendete un velo di colla sul retro delle immagini ed incollatele all’orologio nella posizione che più ti piace.




Ornamenti fiori per orologio Incollate il quadrante al centro del foro (che poi rifilerete con le punte di una forbicina) e i fiori tutti intorno, creando una composizione armonica.



Tamponare decorazioni orologio Fate aderire perfettamente i ritagli all’orologio, tamponando con una spugna umida, in particolar modo le immagini che avrete posizionato sulla pasta struttura.



Appiattimento rullino in gomma Appiattite passando un rullino di gomma dura, leggermente inumidito per evitare che si incolli ai ritagli e li rovini inevitabilmente.




Colla fissaggio orologio Stendete una mano di colla come fissaggio finale, lasciate asciugare e distribuite una mano di vernice trasparente in modo da salvare il lavoro fatto finora. Lasciate asciugare perfettamente.



Legante pigmenti orologio decoupage In un piattino versate circa 1/2 cucchiaino di legante per pigmenti, qualche goccia di medium ritardante e una punta di pigmento.




Sfumature chiaro scure orologio decoupage Picchiettate il contorno delle immagini per ottenere la sfumatura pittorica desiderata: sfumate i colori del disegno con quelli realizzati con i pigmenti creando prima le sfumature chiare, partendo dai bordi dell’immagine e allontanandovi sfumando verso l’esterno. In seguito, se volete, scurite leggermente il colore e riprendete le sfumature più scure vicino all’immagine.

Sfumature decoupage orologio Vicino al verde delle foglie sfumate col verde, vicino ai fiori più scuri sfumate col color vinaccia e col lilla vicino a quelli più chiari: procedete in questo modo richiamando tutti i colori della composizione. Sovrapponete i colori creando giochi di luce e ombre, sfumando in alcuni punti con il giallo ocra e in altri con il terra di Siena bruciata.

Vernice acrilica decoupage Terminata la fase pittorica, stendete diverse mani di vernice di finitura acrilica, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra e alternando il senso delle pennellate. Carteggiate con carta abrasiva via via sempre più fine, dalla n. 600 alla 2000, alternando altre mani di vernice, fino ad ottenere una superficie liscia al tatto.

Pasta cerosa decoupage Con un panno di carta da cucina, prelevate poca pasta cerosa color oro e stendetela sull’orologio con movimento circolare: se la colorazione dovesse risultare troppo coprente, eliminate parte della pasta cerosa oro passando un panno con poca emulsione cerosa, che ne elimina gli eccessi.

Pasta cerosa decoupage Con un pennellino tondo a setole dure, stendete la pasta cerosa color oro anche sul bordo dell’orologio e sul bordino laterale.




Lacca alcolica decoupage Lasciate asciugare perfettamente la pasta cerosa e rifinite stendendo un paio di mani di lacca alcolica.




Rifiniture retro orologio pittorico Il retro dell’orologio è rimasto bianco, in quanto finora è stato steso solo il gesso acrilico. Volendo è possibile lasciarlo bianco e proteggerlo semplicemente con una mano di vernice, ma per un lavoro più rifinito e bello, è consigliabile terminare anche il retro tamponando con una spugna il colore acrilico avorio e successivamente l’oro ricco.

Protezione verniciatura acrilica Stendete infine un paio di vernice acrilica come protezione finale. Lasciate asciugare perfettamente e terminate inserendo il meccanismo per orologi e le lancette.





Autore: Luisa Rivolta
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

Condividi anche su:

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.