Tester acustico 12 volt per auto e moto

I tester che solitamente si trovano più facilmente in commercio danno la possibilità di rilevare il voltaggio oppure la continuità (un circuito chiuso) ma solo in quest'ultimo caso viene associato un suono acuto che ci aiuta a rendere il lavoro più veloce e semplice.
Le cose cambiano quando, ad esempio, ci serve sapere se è presente o meno una tensione su alcuni fili in un'automobile ad esempio. In questo caso infatti esistono degli specifici tester dotati di un puntale con all'interno una lampadina e un lungo filo con un coccodrillo da fissare sulla carrozzeria dell'auto (polo negativo): in questo modo toccando con il puntale un polo positivo, la lampadina si accenderà.
Costruire da soli un puntale del genere è più laborioso e rischia di farci ottenere un sistema poco affidabile e delicato.
Quello che invece abbiamo voluto realizzare è un tester acustico impiegando un filtro ADSL per impianti RJ e un buzzer da 12 volt.

L'idea del filtro ADSL ci è venuta perché era necessario avere innanzitutto un contenitore sufficientemente resistente; secondariamente serviva un minimo di basetta per poter saldare i collegamenti senza dover acquistare una scheda millefori.

Il primo passo è stato quello di dissaldare e rimuovere tutti i componenti, i fili, e anche i contatti degli spinotti RJ. Abbiamo lasciato il fermacavo originale e le femmine degli RJ per lasciare comunque una protezione a ciò che c'è all'interno.

Circuito tester acustico con buzzerComponente buzzer tester 12 volt auto e moto

Poi abbiamo cercato due fori che potessero andare bene per infilare e saldare il buzzer, e che avessero un po' di pista ramata sulla quale saldare i fili delle due banane femmina. A tal proposito si può notare dalla foto che è stato aggiunto un ponticello per prolungare una pista. Questa è l'operazione che lascia più libertà, infatti si potrebbe anche solo incollare il buzzer all'interno della scatola eliminando la scheda o trovare altre soluzione. A voi la scelta!

Puntali alto voltaggio per testerAll'esterno sono state posizionate due banane femmina perché nel nostro caso abbiamo già diversi puntali con banane maschio. Inoltre si possono usare anche i puntali per alti voltaggi (come quelli dati in dotazione con molti tester) semplicemente rimuovendo la ghiera rossa e quella nera.

Il tipo di buzzer acquistato è costato 1 euro più spese di spedizione. E' del tipo usato per i progetti Arduino, con oscillatore integrato. Alimentandolo a 12 volt (valore nominale) genera un suono di circa 3100 Hz (acuto ma non fastidioso) e di ben 85 dB ad una distanza di 10 cm. Ha un diametro di 12 mm e un'altezza di 10 mm e può essere alimentato con un voltaggio compreso tra i 5 e 15 volt.

Se si volesse aggiungere anche una sorgente luminosa che si accende insieme al suono del buzzer, è consigliabile utilizzare un led di colore blu elettrico ad alta intensità (con resistenza per 12 volt) unitamente ad un porta led in metallo cromato che garantirà una luce più evidente e una maggiore protezione dagli urti.

Ed ecco il lavoro finito:

Scatola filtro ADSL trasformata in tester 12 voltTester 12 volt con puntali per auto e moto

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

Condividi anche su:

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.