logo bricolage online
ricerca: twitter bricolage online
Homepage
Chi Siamo
Contatti
RSS Bricolage icona rss bricolage
Forum
Glossario
Links
categorie & sezioni
utensili e attrezzature utensili e attrezzature
legno legno
ferro ferro
acqua acqua
elettricita ed elettronica elettricità
ed elettronica
muratura muratura
casa casa
decoupage decoupage
giardino giardino
auto auto
moto moto
varie varie
i vostri lavori i vostri lavori
smontatutto smontatutto
eventi eventi
ultime dal forum
consigli fresatrice
Richiesta di un favore ENORME - questionario fai da te
Come si stucca questo muro?
Come allungare la vita delle lampade a basso consumo
Porta per solaio esterna

Home puntatore percorso elettricita
Riparare una serie di luci di Natale

Se il periodo Natale è alle porte e siamo pronti ad addobbare la casa, l’albero di Natale e il presepe con una serie di lampadine colorate, potremmo scoprire che quelle stesse lampadine che l’anno scorso sono state riposte con grande delicatezza e accortezza, quest’anno non sono più funzionanti. Come ripararle?

In commercio sono disponibili diversi sistemi di illuminazione natalizia a seconda che le luci siano da interno o esterno.
Per l’interno possono essere usati gli stessi sistemi da esterno (ma non viceversa) come: tubi luminosi classici e a led, serie isolate classiche e a led, serie 100 luci classiche e a led, sistemi a fibra ottica.
Per utilizzare una qualunque serie all’aperto, è necessario che la confezione riporti l’apposita dicitura.

Non tutte le serie di lampadine di Natale possono essere riparate, infatti lo sono solo quelle classiche cioè composte da un unico filo che, partendo e ritornando alla spina elettrica, collega tutte le lampadine in un circuito unico.
Proprio il collegamento in serie implica che al fulminarsi di una sola lampadina anche tutte le altre non si accenderanno più. Questo sistema è stato adottato per poter mimetizzare il più possibile il filo elettrico nei presepi e sugli alberi di Natale, oltre a essere molto economico e facilmente riparabile.

Alcuni sistemi come i tubi luminosi e le serie 100 luci (sia con lampadine classiche che a led) sono completamente isolate e soprattutto nei tubi luminosi è impossibile ripristinare il tratto di tubo (circa 1 metro) danneggiato. In questo caso l’unica soluzione è eliminare il tratto di tubo non funzionante e giuntarlo col tratto successivo tramite gli appositi collegamenti isolati. Si precisa che i led vengono collegati in parallelo e non in serie ma solo in rari casi è facile e conveniente sostituirne uno.

Nel caso delle serie 100 luci, c’è un trasformatore che genera dei particolari effetti di luce da quale partono più serie. In questo caso le lampadine sono molto piccole e di difficilissimo reperimento e sostituzione ma consolatevi col fatto che se una serie si danneggia, le altre continueranno a funzionare senza problemi.

Come riparare una serie di lampadine classiche ad incandescenza.
Quando la singola lampadina di una serie elettrica si brucia, l’intera serie si spegne e non è possibile individuarla. Occorre pertanto testare ogni singola lampadina per individuare quella che dovrà essere sostituita. Questo non accade se all’interno della lampadina incriminata è presente un secondo filamento che, “sostituendo” quello bruciato, chiuderà comunque il circuito e farà accendere tutte le altre.

Cosa occorre
Per provare l’efficienza delle lampadine vi dovrete servire di un tester o, meglio ancora, di una pila da 9 o 4,5 volt.

Procedimento
Prima di tutto scollegate la spina della serie dalla presa elettrica!

Smontate una lampadina alla volta e collegatela alla pila che vi siete procurati.
Le lampadine dette “pisellini” devono essere estratte dal portalampade senza essere ruotate ma solamente tirandole con forza.
Non tirate semplicemente la lampadina ma usate le unghie per afferrare e tirare anche il supporto nel quale è infilata.



Allargate i filamenti e disponeteli orizzontalmente in modo da riuscire agevolmente a collegarli alla pila.



Premete con forza i filamenti della lampadina sulla pila per essere assolutamente sicuri che sia bruciata.

Le lampadine ad incandescenza delle serie natalizie possono avere 2 voltaggi differenti a seconda del numero di lampadine che le compongono. Comunicatene il numero al venditore che vi fornirà il ricambio col corretto voltaggio.

Per sostituire la lampadina, allargate i filamenti fino ad allinearli uno accanto all’altro ed estraete la vecchia lampada dal supporto. Tagliate i filamenti della nuova lampadina alla stessa misura di quella vecchia, reinseritela nel supporto e piegate i filamenti come in origine.

Attenzione a infilare correttamente la lampadine nel suo portalampade. Durante questa operazione, potete ruotare alternativamente la lampadina di qualche grado in modo da trovare più agevolmente il giusto incastro.



Nel caso in cui la vostra serie fosse del tipo con lampadine filettate, vi basterà svitarle e collegare i due poli alla stessa lampadina.

Se la lampadina con doppio filamento vi permettesse di individuarne il danneggiamento, sostituitela il prima possibile perché il suo mancato assorbimento si ripercuoterà sulle altre, aumentando il voltaggio fornito e, di conseguenza, diminuendo la durata di tutti i filamenti.



Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!






Condividi anche su:

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online.

feed rss bricolage


SPONSOR


Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR


Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.



BricolageOnline © 2007 - Tutti i diritti riservati
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
Tutti i nomi ed i marchi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
In via del tutto precauzionale, NON ci riteniamo responsabili per eventuali danni
arrecati a cose, animali o persone che si dovessero verificare seguendo i consigli
e utilizzando i prodotti descritti nei nostri articoli.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2014