Indice del forum BricolageOnLine.net
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
comodino da restaurare da una fai da te principiante

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Legno
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nonnapapera
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 11:00 pm    Oggetto: comodino da restaurare da una fai da te principiante Rispondi citando

ho in casa un comodino ricordo di mia madre e vorrei provare a restaurarlo ma non ho mai praticato questo hobby
E' un comodino simile a una foto che ho trovato in rete la cui descrizione è:
comodino in stile Liberty inizio 900 in faggio e mogano con ripiano in marmo rosso verona e alzatina - finitura gommalacca
c'è qualche anima buona che vuol provare a darmi qualche dritta
Io noto solo della vernice trasparente che si sta staccando ma non so altro
grazie in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il restauro di un mobile, seppure piccolo come un comodino, non è affatto semplice, sempre che per "restauro" intendiamo una lavorazione per riportare il mobile a nuovo che duri il più possibile.
Bisognerebbe vedere anche in che condizioni si trova, cioè se si sta staccando qualche parte che quindi richiede un nuovo incollaggio.
Se non hai mai avuto a che fare con il legno (anche semplici applicazioni di impregnanti e vernici di finitura) di sconsigliamo di cimentarti in questo lavoro, dato che comunque si tratta di un mobile antico indipendentemente dal suo valore puramente economico.
Sarebbe meglio che ti recassi da un bravo restaurato e glielo facessi vedere dal vivo. Potrebbe consigliarti lui cosa bisogna fare, magari ti fai spiegare le primissime fasi e una volta completate ritorni da lui per successivi consigli. Una volta terminato avresti comunque una grande soddisfazione, anche perché è appartenuto alla tua famiglia.
Un ultimo consiglio è quello di usare TUTTI prodotti (anche la colla che non deve essere il semplice e universale Vinavil o simili) della massima qualità, che solitamente si trovano solo nelle ferramenta di un certo livello e non nei bricocenter, anche se ci potrebbero esserci delle eccezioni.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Legno Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: