
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
common Nuovo
Registrato: 06/05/11 07:43 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio Mag 19, 2011 10:22 pm Oggetto: Si può usare la TEMPERA per dipingere delle ante ? |
|
|
Salve
Vorrei dipingere delle ante di un armadio e, avendone già un barattolo a disposizione, vorrei sapere se posso usare della vernice a TEMPERA (di quella usata per imbiancare) o se devo usare per FORZa dello SMALTO.
Premetto che l'intenzione è di preparare la superficie con cementina e poi finire il lavoro con della Flatting trasparente
Ma il dubbio è se in mezzo ci posso mettere della Tempera oppure se ci vuole per forza dello smalto.
Ed ulteriore domanda: se la tempera non andasse bene, potrei usare della Lavabile o Semilavabile (sempre mettendo in conto che prima passerei la cementina e poi la Flatting) ? |
|
| Top |
|
 |
Amministratore Nuovo
Registrato: 27/05/07 17:35 Messaggi: 141
|
Inviato: Mar Mag 24, 2011 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Il lavoro può essere tranquillamente effettuato come hai descritto (cementite, lavabile, flatting), e durerà anche nel tempo (ho già visto un lavoro del genere), ma il problema è che esteticamente è davvero uno schifo!
La porta che ho visto io è stata pitturata prima con del lavabile per muri e poi con flatting lucida (la tempera non so che effetto ha). Il risultato finale penoso è dovuto alla pittura per muri che non diventa omogenea come invece accade con gli smalti. Quindi sia che tu la dia a pennello sia a rullo, rimarranno i segni sulla superficie. Forse col rullo verrebbe meglio (io ho visto un lavoro a pennello) però non sono lavori che si eseguono sul legno.
Anche la cementite è una sostanza che pochi utilizzano sul legno oggi, si usava di più una volta, oppure si usa ancora sui muri quando è necessario pitturarli successivamente con smalto in modo che quest'ultimo non venga troppo assorbito dal muro.
Inoltre la flatting ingiallisce sempre un po' il colore sottostante.
Per quello che devi fare tu sarebbe meglio sgrezzare l'anta meglio che puoi (non c'è bisogno di arrivare a sverniciarla tutta completamente se ti rendi conti che il vecchio colore è ben attaccato), passare due mani di turapori (alla fine di ogni mano passa una carta abrasiva fine per lisciare bene la superficie), e alla fine smalto colorato lucido o opaco (scegli tu). La prima mano di turapori diluiscila un po' di più di quello che viene riportato sulle istruzioni, mentre la seconda la puoi dare anche senza diluirla a patto che le forti giornate di caldo di permettano di spennellarlo bene, infatti non è raro che in estate si debba continuamente aggiungere un po' di diluente perché asciuga rapidamente già nel barattolo. |
|
| Top |
|
 |
common Nuovo
Registrato: 06/05/11 07:43 Messaggi: 5
|
Inviato: Sab Mag 28, 2011 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Capito l'antifona... idea pessima da non mettere in pratica...
Vorrà dire che userò lo smalto, seguendo le preziose istruzioni.
Grazie di nuovo per la consulenza. |
|
| Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|