Indice del forum BricolageOnLine.net
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Dipingere su legno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Legno
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
subitoteo
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 4:03 pm    Oggetto: Dipingere su legno Rispondi citando

Buongiorno,

Vi scrivo questa per chiedervi qualche informazioni sulla pittura su legno...

Mi spiego meglio:

sto assemblando un mobiletto con del legno grezzo, non trattato ed incolore (stile legno Ikea/castorama, tanto per intederci...)

Vorrei dipingerci sopra alcuni girasoli, dopo magari avergli dato un paio di mani di impregnante color noce
(purtroppo non ho molto tempo e non ho esperienza nel trattare il legno e vorrei quindi evitare la preparazione del legno)

In sintesi vorrei cortesemente sapere

- se una volta passate la mano di impregnante posso dipingere direttamente sopra il legno

- quali colori usare (tempera, acrilico...altri)

- se eventualmente una volta finito il "dipinto" devo passarci sopra un prottettivo...

Grazie

www.subitoteo.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

I passaggi da fare sono i seguenti:

Prima di tutto si deve dare varie mani di antitarlo (3-4 in modo da impregnare bene il legno) e poi seguire questo elenco:

1) Sgrezzata leggera con carta 250/300