| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ultradj83 Nuovo
|
Inviato: Lun Giu 22, 2009 4:54 pm Oggetto: Invertire Rotazione Motore Monofase in Alternata |
|
|
Buonasera a tutti.
Come posso invertire stabilmente il senso di rotazione di un ventilatore, con motore monofase in alternata?
Mi piacerebbe installare qualcosa, tipo un deviatore, che mi permetta comodamente di cambiare senso di direzione, ma anche se l'inversione rimanesse fissa, non sarebbe un problema.
Grazie a tutti. |
|
| Top |
|
 |
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Lun Giu 22, 2009 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Per invertire il senso di rotazione di un ventilatore ti consiglio un aggeggio del genere
Questo specifico modello è dotato anche di accensione della luce (per quei ventilatori da soffitto che fungono anche da lampadario), però li trovi anche senza questo interruttore (forse sono più rari).
Come si può notare dalla foto, l'interruttore di sinistra è l'ON/OFF della ventola, quello centrale è l'ON/OFF della lampadina, il terzo serve per invertire il senso di rotazione.
La manopola serve per regolare la velocità del ventilatore.
Altri sistemi non mi risulta che ve ne siano in quanto i ventilatori già dotati di inversione di velocità, MI PARE che vengano costruiti con doppio filamento, uno per girare in un senso e uno per girare nell'altro. Eventualmente chiedi ad un elettrotecnico sulla possibilità di invertire (anche in maniere fissa) il senso di rotazione. |
|
| Top |
|
 |
|
|