| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
watchemore Nuovo
|
Inviato: Gio Feb 17, 2011 10:08 am Oggetto: smalto acrilico all'acqua che resta appiccicoso... che fare? |
|
|
Ciao a tutti innanzitutto e grazie sin da ora per i preziosi consigli che vorrete dispensarmi.
Allora... il mio problema è questo:
ho acquistato da un rigattiere uno splendido mobile credenza anni 50. L'ho sverniciato tutto, carteggiato mille volte, passato perfettamente il fondo ecc ecc Arrivato all'atto della verniciatura ho scelto uno smalto acrilico all'acqua della Luxens ed ho iniziato dalle ante e cassetti. Ho usato un rullino e devo ammettere che ho dato più di 2 mani, forse 3 e qualche ritocco aggiuntivo e con mia enorme preoccupazione ho costatato che lo strato di vernice è rimasta appiccicosa. Mi spiego meglio... se lascio le ante una appoggiata all'altra si attaccano, quindi praticamente, se vernicio così anche tutto il mobile non potrò mai poggiarvi su nulla.
Insomma, dove ho sbagliato??? Che devo fare per recuperare?? Premetto che tra una mano e l'altra ho aspettato le 12 ore canoniche, ero in casa e quindi non al gelo e soprattutto... mi avevano detto che usando il rullino di spugnetta avrei ottenuto un effetto laccatura liscissimo, invece comunque una micro buccia d'arancia c'è. magari sapete dirmi anche come si fa a far venire la superfice liscia e non picchiettata!!!!!
Grazie sin da ora e buona giornata a tutti
Luigi |
|
| Top |
|
 |
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Gio Feb 17, 2011 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
il problema che hai riscontrato dovrebbe essere nato dal fatto che probabilmente non hai usato un fondo all'acqua. La regola, per questi lavori, è di usare tutto a base d'acqua o tutto a base di solvente.
C'è anche da dire che purtroppo i prodotti a base d'acqua non hanno ancora raggiunto (e forse mai lo faranno) il risultato che si ottiene con i prodotti a solvente, anche se questo si riscontra perlopiù nell'utilizzo di prodotti per l'esterno.
Quello che devi fare ora è riportare nuovamente a legno le parti che hai verniciato, solo che per farlo è probabile che dovrai servirti di una fiamma per scaldare un po' la vernice e di una spatola per toglierla. Magari prova prima con una spatola senza fiamma. E' un lavoro un po' lungo e fastidioso soprattutto se il mobile ha degli angoli. Devi anche stare attento a non bruciare il mobile ovviamente. E' un lavoro particolare da fare con calma.
L'unico prodotto all'acqua che si può usare prima di usare dei prodotti a solvente è l'impregnante all'acqua (quello che serve per dare colore al legno) ma è sempre consigliabile utilizzare un prodotto all'alcol perché asciuga subito e non dilata il legno come farebbe l'acqua.
Comunque scegli prodotti con diluente.
La finitura più dura e lucida che ci sia è quella poliuretanica, che sarebbe quella con le quali verniciano ora le chitarre, ma è bicomponente e devi stare lì a miscelarla. Altrimenti prendi un vernice alla nitro che va benissimo. La prima mano dalla un po' più diluita di quello che c'è scritto sulla confezione. Puoi usare sempre il rullino ma devi esse molto costante nell' "immergerlo" nella vernice, altrimenti rischierai di posarla sul mobile a strisce.
Se hai bisogno di altro chiedi pure. |
|
| Top |
|
 |
|
|