Pistola ad aria calda (pistola termica)

La pistola ad aria calda, detta anche pistola termica, è un elettroutensile dalla forma molto simile ad un phon per capelli e serve a svolgere diversi lavori nei settori più disparati grazie all’alta temperatura in grado di sviluppare.

Proprio come un phon, l’aria viene aspirata dalla parte posteriore per poi fuoriuscire da quella anteriore ad una temperatura, però, di circa 500 °C.
Ogni pistola ha solitamente un interruttore che permette di scegliere anche una temperatura minore, intorno ai 300 °C, che può essere utile per asciugare più rapidamente qualche oggetto oppure della colla, della vernice, ecc. senza correre il rischio di rovinare il materiale.

Il consumo di questo utensile si attesta sui 1500 o 2000 watt, un consumo necessario per raggiungere le elevate temperatura indispensabili a svolgere tanti piccolo grandi lavori.

Cosa si può fare con una pistola ad aria calda?

I lavori in cui questo utensile può rivelarsi molto utile sono:
  • sverniciatura, anche su legno;
  • asciugatura rapida di vernici, colle, oggetti lavati con acqua o altre sostanze;
  • rimozione dell’umidità da schede elettroniche;
  • scollatura del legno;
  • sagomatura di plexiglass
  • riscaldamento di tubi in plastica per sagomarli o unire diametri quasi uguali
  • ecc.
Per quanto riguarda l’utilizzo della pistola termica sul legno, bisogna tenere presente che ovviamente il legno può bruciarsi, per cui è sempre sconsigliabile utilizzarla su mobili antichi e/o di grande valore, dove invece è meglio optare per una sverniciatura con sverniciatore (attenzione al mogano perché lo sverniciatore lo danneggia rendendolo scuro) oppure carteggiando fino ad arrivare al legno nudo.
Sul legno si può utilizzare la pistola termica anche per scollare due pezzi uniti con colla vinilica o Bostick, riscaldando una spatola e infilandola nella fessura, oppure adoperando anche un apposito utensile che alcune pistole hanno in dotazione.

Data l’elevata temperatura che questo oggetto può raggiungere, bisogna avere sempre la massima accortezza durante il suo utilizzo, sia per la superficie che viene lambita da un’aria di 500 °C di temperatura, sia dalla parte finale della pistola che impiega diversi minuti prima di raffreddarsi.
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.