Come scassinare le serrature

A quanti di voi sarà capitato di perdere le chiavi di casa e di dover rompere il vetro di una finestra per entrare? Oppure di non trovare più le chiavi dell’auto o del lucchetto dello scooter e doverli lasciare incustoditi per ore in un parcheggio disperso chissà dove?

Le situazioni in cui la perdita di una chiave può rovinarci la giornata possono essere tante e molto diverse tra loro, senza contare il denaro necessario a riportare alla normalità tutta la fastidiosa situazione che si è venuta a creare.

IL LIBRO

Dal 2006 esiste sul mercato I segreti del fabbro, un libro di 360 pagine che svela tutti i segreti per aprire le più comuni serrature utilizzate nelle porte di casa, in quelle delle auto, e nei lucchetti più diffusi compresi quelli a combinazione.

Ringraziando fin d’ora la casa editrice per averci inviato gratuitamente una copia da recensire, vi riportiamo le nostre impressioni su questo manuale.

Innanzi tutto non è un libro per ladri (sicuramente loro non né hanno bisogno), ma una serie di istruzioni per costruire prima gli arnesi necessari per scassinare le serrature, e successivamente ad aprirle.
Per i suoi contenuti e per quello che insegna, riteniamo che chiunque dovrebbe acquistare e leggere questo libro. Poter aprire una serratura fa risparmiare inutili fastidi e tanto denaro a chi dovesse smarrirne la chiave.

Gli argomenti trattati sono:
- Declinazione da ogni responsabilità
- Avvertimento
- Suggerimenti importanti
- Un breve sguardo alla storia
- La serratura a cilindro
- Il cilindro aggiuntivo
- Serratura a barba
- La porta chiusa
- Catena di sicurezza
- Stanghetta di sicurezza
- Il lucchetto
- Catene per biciclette
- Le finestre
- L’automobile
- Gli strumenti

Il carattere con il quale è stato stampato il libro è chiaro e ben leggibile, proprio come dev'essere un buon manuale, e gli oltre 100 disegni fatti a mano aiutano a chiarire ogni dubbio sulla costruzione degli arnesi o sulle diverse fasi per aprire alcune serrature più particolari.

L’unico “difetto” di questo libro è che purtroppo non è tradotto alla perfezione. Questo non né influenza la comprensione, solo che bisogna leggerlo con più attenzione per comprenderlo alla perfezione.
Per farvi capire meglio, riportiamo la descrizione a pag. 83 (che abbiamo preso a caso) della forma che deve avere il collo di un grimaldello:
“Il collo deve essere abbastanza lungo per poter raggiungere anche i perni più in fondo senza rimanere attaccati all’impugnatura. Deve essere anche sottile per non incastrarsi nel canale di chiusura o troppo spigoloso. Inoltre non deve essere troppo sottile perché poi respingerebbe troppo e le informazioni potrebbero arrivarvi imprecise o falsate. In questo modo potete esattamente sentire i procedimenti meccanici del cilindro. Il collo può essere rotondo sebbene di solito viene fatto in lega metallica e in sezione trasversale risulta angoloso. Ciò porta alcuni vantaggi e il maggiore è che grazie alla struttura angolare viene agganciata verticalmente una molla inferiore.”
Stiamo comunque parlando di un libro unico nel suo genere.

Lo scrittore è l’austriaco Michael Bübl (potrebbe essere un nome d’arte?), un esperto nell’apertura di tantissime serrature, comprese quelle molto particolari che si trovano nelle casseforti a combinazione elettronica. Grazie alla sua bravura, collabora anche con le forze dell’ordine per l’apertura di tutte quelle cassette di sicurezza che potrebbero contenere importanti documenti utili per indagini e processi.

LA PASSIONE DI APRIRE LE SERRATURE

In inglese la parola “lockpicking” indica l’operazione di aprire le serrature. In America esiste un vero e proprio giro d’affari sul lockpicking, che sfocia in diversi tornei d’appassionati di tutte le età che si sfidano all’ultima serratura!
Digitando “lockpicking” su Google e Youtube, troverete tante informazioni, e-commerce e video sia stranieri che italiani di appassionati che mostrano tutto su questo particolare, e purtroppo poco diffuso, hobby.

NOTE IMPORTANTI

Come avrete notato, i primi due argomenti trattati nel libro riguardano una netta precisazione sulla non responsabilità dell’autore e un avvertimento generale sulla pratica dello scassinamento delle serrature.
Anche per noi è doveroso precisare che scassinare le serrature deve restare un divertimento e una passione, da non pubblicizzare a chicchessia e da non eseguire davanti a persone che non siano assolutamente fidate e possibilmente solo in grande difficoltà con una serratura.
Ricordate che portare con se grimaldelli e arnesi legati all’arte dello scasso è vietato dalla legge, si rischiano multe e carcere.

Ti รจ piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.