Listelli in legno piallati
Ricavare dei listelli da un tavolone necessità limpiego di macchine per piallare e tagliare, e spesso questo è il motivo per cui tanti piccoli lavori che un hobbista potrebbe fare non verranno mai realizzati. Inoltre è diffuso il pensiero che i listelli siano disponibili solo in legno semplice come potrebbe esser labete; questo è vero in parte, nel senso che certamente labete è il legno più richiesto perché molto economico, quindi lassortimento di listelli è maggiore, ma si possono trovare anche listelli in mogano, rovere, faggio.
I listelli in legno, oltre ad essere già piallati e a volte smussati sul lato lungo, hanno il vantaggio di essere facilmente trasportabili e utilizzabili anche da chi non dispone di grandi attrezzi professionali. Inoltre le piallature vengono eseguite da grandi macchinari industriali che permettono di ottenere delle superfici speculari perfettamente unibili con pochissima colla.
Per avere unidea delle particolari realizzazione che è possibile fare con listelli di diversi tipi di legno, potete ammirare le foto ad alta risoluzione di un tavolo da gioco.
CONSIGLI
I pochi consigli che possiamo darvi sono:- se vi è possibile, controllate che i listelli che desiderate comprare abbiano meno nodi possibile (se ne trovano di più in scadenti e molto economici);
- per lincollaggio utilizzate sempre colla di qualità, magari qualcosa di superiore al normale Vinavil che tutti conosciamo, è non incollate tra loro dei listelli perfettamente levigati, ma rendeteli un po più ruvidi sulla superficie con della carta vetrata grana 100 senza creare solchi e valli;
- se dovete realizzare qualcosa per lesterno e dovete utilizzare delle viti per legno, preferite sempre quelle in acciaio inox: sono un po antiestetiche, perché molto evidenti, ma eterne, e poi non rovinano il legno e posso essere smontate il qualunque momento senza spezzarsi.

ARTICOLI IN EVIDENZA

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t