Boss OC-2 del 1982: modifica alimentazione ACA-PSA

Il pedale Boss OC-2 è nato nei primi anni '80. Si tratta di un effetto per chitarra che permette di aggiungere 2 ottave più basse alle note, ovvero suonando ad esempio il MI cantino si possono udire contemporaneamente altri due MI dei quali uno più grave di una ottava e l'altro più grave di due.

E' un tipo di effetto da usare con successo durante un pizzicato d'accompagnamento oppure per alcuni brevi assoli, ma va calibrata molto bene la regolazione della seconda ottava, che può avere una presenza maggiore solo se si suonano note molto acute. Infatti suonando note già gravi di per se, si correre il rischio di ottenere un suono confuso che le casse utilizzate in un amplificatore per chitarra fanno molta fatica a riprodurre.
Nel nostro caso, il chitarrista ritmico che sta utilizzando questo OC-2 ha impostato a zero il potenziometro della seconda ottava, proprio perché verrà utilizzato come accompagnamento anche con note medio-basse in origine.
Attenzione perché comunque con questo effetto non si può plettrare tranquillamente su tutte le corde suonando normalmente degli accordi, infatti il limite consigliato (per esperienza) e di solo 2 corde in quanto una plettrata su 3 crode genera un suono confuso che è assolutamente non gradevole da ascoltare.

Volendo acquistare un OC-2 dal suono vintage (e non interessandoci le capacità del più moderno OC-3), è stato possibile acquistarne uno dagli USA prodotto nell'agosto del 1982, come è possibile sapere digitando il codice stampato nell'etichetta, presente nel vano batteria, bossarea.com.

Ora, la caratteristica principale che contraddistingue tanti pedali Boss (ma non tutti) prodotti prima dell'agosto 1997 è il tipo di alimentazione che doveva essere a 12 volt anziché 9 volt: i primi recavano un adesivo accanto alla presa di alimentazione con scritto "USE BOSS ACA ADAPTOR ONLY", mentre i secondi "USE BOSS ADAPTOR PSA ONLY (9V DC)".
Quindi per diverso tempo i due sistemi a 12 e 9 volt sono stati utilizzati entrambi anche nella stessa catena di pedali, fino a che nel 1997 la Boss ha deciso di rendere tutti i pedali alimentabili solo con 9 volt. Il problema che si è venuto a creare dopo questa decisione è stato che i pedali alimentabili a 12 volt non avevano più nessuna resa, infatti al loro interno sono presenti una resistenza da 470 ohm (codice colore: giallo, viola, marrone, più l'oro) e un diodo 1SS133 collegati in serie con i quali il voltaggio viene abbassato a 9 volt, quindi alimentando il pedale con un alimentatore a 9 volt in realtà esso riceverà una tensione di circa 7 volt.

Dopo quanto detto, se avete un pedale che in passato doveva essere alimentato a 12 volt, vi accorgerete subito che alimentando a 9 volt avrete la luce del led abbastanza fioca rispetto agli altri pedali.

A questo punto potete scegliere una delle tre seguenti opzioni:
  1. alimentare il pedale con una tensione di 12 volt (soluzione scelta da pochissimi chitarristi);
  2. dissaldare la resistenza e il diodo e sostituirli con dei semplici ponticelli di collegamento;
  3. non dissaldare i due componenti ma solo i due fili "BLU n.6" e "GIALLO n.7", e saldarli tra loro, isolando successivamente la saldatura (vedi schema elettrico e foto).
Noi abbiamo scelto la seconda opzione, e abbiamo gelosamente conservato i due componenti per poter ripristinare l'originalità del pedale in qualsiasi momento.
L'opzione meno invasiva, e che vi consigliamo, è sicuramente la terza. A voi la scelta.

Ecco le foto del lavoro eseguito.

Impianto elettrico pedale boss octaver oc2
Schema elettrico
OC-2 Octaver
Resistenza e diodo alimentazione pedale boss oc-2
Resistenza e diodo
da rimuovere
Punti in cui dissaldare la resistenza e il diodo
Saldatura di
resistenza e diodo

Ponticelli di collegamento su pedale boss oc-2
Ponticelli
di collegamento
Resistenza e diodo ACA PSA pedale boss oc-2
Resistenza
e diodo

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.