Lampada d'emergenza e luce gialla lampeggiante
Da quello che possiamo ricordare ha avuto un discreto successo, soprattutto perché ha 3 comodissime funzioni di base: lampada d'emergenza con 2 neon, torcia con normale lampadina a filamento, lampada di segnalazione lampeggiante arancione.
La lampada d'emergenza si illumina nel momento in cui la torcia non riceve più energia dal caricabatterie, quindi quando viene a mancare la 230 volt nell'impianto di casa. L'illuminazione del neon, però, può essere selezionata anche come normale illuminazione a breve distanza quando siamo fuori di casa, magari in concomitanza con il faretto che fornice una discreta illuminazione fino a 10-15 metri; è possibile accendere uno o due neon per volta.
Per quanto riguarda la lampada arancione, per semplificare al massimo la tecnologia, è stata utilizzata una particolare lampadina autolampeggiante, proprio come accade in alcune vecchie serie di luci natalizie.
La parte su cui sono montati il faretto e la lampada lampeggiante ha l'inclinazione regolabile in modo da puntare il faretto a terra per vedere meglio dove si mettono i piedi.
Dovendo sostituire la batteria ormai inefficiente, abbiamo approfittato per smontare la torcia e fotografarla.
La scheda elettronica presente all'interno della torcia ha sia la funzione di far funzionare i 2 neon, sia di raddrizzare la tensione proveniente dall'alimentatore che fornisce tensione alternata perché in questo modo è stato possibile ridurne al massimo l'ingombro (nella foto n° 7 è possibile notare, in alto a sinistra, i 4 diodi D1, D2, D3, e D4 necessari a raddrizzare la corrente. Sopra di essi si può notare la scritta AC IN ovvero l'ingresso della corrente alternata).
![]() Lampada emergenza vista totale |
![]() Cerniera torcia e plastica neon |
![]() Neon e torcia frontale |
![]() Vano batteria |
![]() Interruttore accensione neon |
![]() Scheda elettronica |
![]() Scheda elettronica |
![]() Vano porta alimentatore |
![]() Presa caricabatterie |
![]() Etichetta tecnica |

ARTICOLI IN EVIDENZA

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t