Bosch Quigo Decobox livella laser
Per chi desidera rinnovare il look di una stanza con colori sgargianti e disegni moderni, l'azienda tedesca Bosch ha creato il kit Quigo Decobox.
Il nome di questo kit deriva dalla nuovissima livella laser a due assi che Bosch ha incominciato a commercializzare nel marzo del 2011 ad un prezzo molto interessante perché destinata prettamente agli appassionati di bricolage. Da qui è nato Quigo Decobox, un insieme di strumenti che permettono a chiunque di abbellire la propria casa con la propria fantasia o seguendo i consigli presenti all'interno del box.
Quigo Decobox è composto da:
- 1 livella laser Quigo;
- 2 pennelli, uno da 25 mm e l'altro da 35 mm;
- 1 rullo da 12 cm;
- 1 rotolo di nastro carta da 25 mm;
- 4 bottigliette da 250 ml di colore rosso, blu, giallo, verde;
- 1 vaschetta per utilizzare i colori con il rullo;
- 1 telo di plastica di dimensioni 4 x 5 metri utile a proteggere pavimento e mobili durante i lavori;
- 1 cartella stampa + 1 CD con diverse foto su come utilizzare il Decobox oppure solo il Quigo.
NOTE TECNICHE SULLA LIVELLA
- Ad una distanza dal muro di 1,00 metro, le linee proiettate hanno una lunghezza di 1,20 metri.
- Ad una distanza dal muro di 1,50 metri, le linee proiettate hanno una lunghezza di 1,80 metri.
Come sempre abbiamo voluto sperimentare personalmente il materiale che Bosch ci ha mandato, e il risultato lo potete ammirare nelle foto: abbiamo riprodotto un'opera di Piet Mondrian nella nuova dimensione di 110 x 180 cm.
Per lavori come questi una livella laser è utilissima, soprattutto quando non siamo sicuri che il pavimento e i muri della stanza non sono perfettamente in squadra.
Il materiale contenuto nel kit è di discreta qualità, più che sufficiente per realizzare un lavoro come il nostro, anche se noi abbiamo voluto acquistare a parte un piccolo rullo a setole rase per migliorare l'impatto estetico delle linee nere e dei rettangoli gialli e blu troppo piccoli per il rullo da 12 cm.
I colori sono ben coprenti e praticamente completamente inodore.
L'unica difficoltà incontrata è stata quella nell'utilizzo della vaschetta portacolore che non è in grado di distribuire il colore sul rullo a setole lunghe in quanto lo fa scivolare senza riuscire a farlo ruotare. Purtroppo questo è normale con questo tipo di rulli in quanto il colore che assorbono è di grande entità.
Alla fine dei vostri lavori quello che vi resterà per sempre è la livella laser Quigo che si rivela una vera manna dal cielo quando si devono prendere le misure per fissare una mensola, per applicare delle piastrelle, per posizionare dei chiodi per una serie di quadri, per applicare la carta da parati, ecc.
Quigo è facilmente utilizzabile grazie all'adattatore che consente di fissarlo su una scala, su una mensola, su un tavolo, su uno sportello della cucina, sulla colonna di una lampada da salotto, ecc. Infatti bisogna tenere presente che mentre è molto facile spostare la linea verticale proiettata sul muro, è più difficile spostare la linea orizzontale che corrisponderà sempre alla reale altezza del Quigo.
Ad esempio, se dobbiamo praticare quattro fori su un muro per posizionare due mensole esattamente una sopra l'altra, potremo facilmente proiettare e spostare la linea verticale che ci servirà per segnare la distanza che intercorre tra i fori di sinistra e i fori di destra, ma dovremo successivamente sollevare fisicamente il Quigo per poter segnare i fori che indicheranno la distanza tra una mensola e l'altra, e quest'ultima operazione richiederà un po' più di pazienza e precisione per trovare la giusta altezza tramite una scala, un bastone o anche una pila di libri.
Confezione kit vista esterna |
Contenuto kit Quigo Decobox |
Quigo su scala |
Quigo su scala |
Quigo a 10 cm dal soffitto |
Quigo a 10 cm dal soffitto |
Riferimento oriz. per sfondo grigio |
Riferimento vert. per sfondo grigio |
Sfondo terminato |
Riferimento per colori successivi |
Applicazione colore rosso |
Prima mano colore rosso |
Seconda mano colore rosso |
Terza mano colore rosso |
Incartamento per linee nere |
Termine linee nere (3 mani) |
Lavoro ultimato |
Ringraziamo Bosch Italia per averci fornito il kit Quigo Decobox utilizzato in questo articolo.
ARTICOLI IN EVIDENZA
Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE
Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t