Sfera con paesaggio innevato


sfera natale
La leggenda delle palle di Natale
A Betlemme viveva un artista di strada molto povero, che non aveva nemmeno un dono per il bambino Gesù. Così andò da lui e fece ciò che sapeva fare meglio, il giocoliere, e lo fece ridere.
Questo è il perché ogni anno sull’albero di Natale appendiamo palle colorate: per ricordarci delle risate di Gesù bambino.

OCCORRENTE:
utensili decoupage
  • Sfera in plexiglass aperta sul davanti
  • Disco in plexiglass a misura della sfera
  • Tovagliolo con paesaggio invernale
  • Carta di riso bianca
  • Colla da decoupage
  • Gesso acrilico
  • Forbicina da decoupage
  • Pennello piatto
  • Pennello a goccia a setole dure
  • Pennello-spugna
  • Vernice di finitura acrilica trasparente
  • Glitter-pen argento
  • Pasta sabbiata
  • Brillantini color argento
  • Nastro blu con anima in metallo
  • Filo color argento
Questo tipo di sfera è apribile ed è composta da due metà: una intera e una con un grande foro sul davanti, in modo da permettere una decorazione quasi “esterna”.
decorazione panno natale
Iniziamo col decorare il disco che poi inseriremo nella sfera: appoggiate il primo velo del tovagliolo (quello con stampato il paesaggio) sul disco stesso ed incollatelo passando il pennello sporco di colla dal centro verso l’esterno.

decorazione decoupage natale
Se la superficie del disco è molto ampia, è facile che durante l’incollaggio si formino delle grinze, ma non preoccupatevene più di tanto, perché verranno coperte dalla finta neve e quindi non pregiudicheranno il risultato finale della decorazione.


ritaglio decorazione natalizia
Lasciate asciugare il tovagliolo e poi rifilate la parte eccedente strappandola delicatamente o tagliandola con una forbicina.


tecnica decoupage natale
Con il tampone-spugna coprite il retro del disco con il gesso acrilico, in modo da dare risalto all’immagine del paesaggio, che altrimenti risulterebbe quasi trasparente.


paesaggio innevato natale
Con il pennellino a setole dure prelevate un po’ di pasta struttura (o pasta neve) e stendetela sul paesaggio nei punti dove realmente c’è disegnata della neve, quindi anche sui tetti, sugli abeti, ecc.


effetti decorazioni natale
Prima che la pasta struttura/pasta neve asciughi, versateci sopra dei brillantini argentati, che rimarranno inglobati in essa.


effetto neve natale
Lasciate asciugare e poi scuotete delicatamente il disco su un foglio di giornale, in modo da raccogliere i brillantini in eccesso che potranno essere utilizzati per una decorazione futura.


palla natale
Inserite il disco col paesaggio nella sfera e chiudetela.


decorazione esterna sfera natale
Passiamo ora alla decorazione esterna della sfera: strappate a pezzetti la carta di riso bianca.


rivestimento sfera natale
Incollate la carta di riso all’esterno della sfera, appoggiando i vari pezzetti e passandovi sopra il pennello sporco di colla.

decorazioni pallina natale
Abbiate cura di far combaciare i lembi dei pezzetti di carta di riso, senza però sovrapporli, in modo che non si vedano i punti di giunzione.

carta natale
Attenzione alla parte anteriore della sfera, vicino all’apertura: gli strappi di carta di riso devono essere posizionati in modo irregolare e quasi zig-zagante, come mostrato dalla foto.


verniciare sfera natale
Stendete infine un paio di mani di vernice trasparente, solo sulla carta di riso.


glitter sfera natale
Con il glitter-pen argento evidenziate il contorno irregolare della carta di riso.


fiocco natale
Completate la decorazione infilando un filo argentato nel foro per appendere la sfera ed incollando un bel nastro in tinta con la decorazione, in questo caso blu e argento.

addobbi natale

Autore: Luisa Rivolta – www.luisarivolta.it
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.