Tiragraffi per gatti

Il tiragraffi è un oggetto che tutti i compagni umani dei gatti che vivono in casa dovrebbero avere.
Non si tratta di qualcosa che serve solo ad evitare che il gatto affili le unghie sul divano di casa e sui nostri vestiti. E’ invece necessario per permettere a questo animale di eseguire quelle attività quotidiane che a lui piacciono e che lo rilassano molto.

Il gatto è un’animale che ha una fortissima vocazione alla caccia, per questo è così attratto da piccoli oggetti che si muovo freneticamente. Questo è anche il motivo per cui possiamo notare il nostro gatto salire sui mobili e sugli armadi, per poi ridiscendere e risalirvi ancora, fa parte della simulazione della caccia. Guai se ad un gatto venisse vietato di fare tutto questo: ci si ritroverebbe con un animale triste, depresso e nervoso, quindi con un animale affatto tranquillo e rilassato come molti possessori di gatti pensano.

L’attività fisica è importantissima per qualunque animale, noi stessi ne troviamo giovamento quando la pratichiamo, quindi figuriamoci per un gatto che è fisicamente strutturato per attività da puro cacciatore.

Per caso abbiamo trovato in rete una SEMPLICE GUIDA con dei consigli sulla costruzione di un tiragraffi riciclando del materiale che diversamente butteremmo nella spazzatura. Dalle foto presenti nell’articolo noterete che un tiragraffi è composto da diversi "moduli", quindi potrete ampliarlo e sostituire alcune marti in qualsiasi momento.

Un solo particolare che potreste realizzare in un modo diverso è l’ingresso delle casette, creando un semplice foro anziché forme un po’ spigolose come quelle in foto: in questo modo il lavoro sarà molto semplificato e il gatto non correrà alcun rischio di urtare sugli spigoli.

Di seguito alcuni trai i tiragraffi più grandi reperibili presso negozi o e-commerce specializzati.

Tiragraffi per gatti grande dimensione
Tiragraffi
XL
Tiragraffi per gatti grande dimensione
Tiragraffi
XL
Tiragraffi per gatti grande dimensione
Tiragraffi
XXL

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te: