Medaglione con stella di Natale

Stelle di natale lucenti

Tecnica: pittura con decoglass e doratura con foglia variegata

 medaglione-stelle-natale










OCCORRENTE:

 medaglione-stelle-natale




  • Cd-rom o medaglione trasparente
  • Carta da decoupage con immagini di stelle di Natale ben definite (o fotocopia)
  • Colori per vetro rosso e verde chiaro (Decoglass liquido Ferrario linea Esprimo)
  • Colore acrilico oro ricco (Maimeri Polycolor)
  • Craft glitter a rilievo iridescente (Ferrario linea Esprimo)
  • Foglia oro variegata (“Art-Metall” Noris)
  • Missione acrilica per doratura (Noris)
  • Vernice acrilica per doratura (Noris)
  • Vernice trasparente spray (Maimeri)
  • Scotch removibile
  • Nastro di raso color oro
  • Striscia di tulle rosso
  • Colla a caldo
  • Colla attacca tutto (Attack)
  • Pennelli piatti
  • pennelli a goccia
  • Pennelli da stencil
  • tampone-spugna piccolo
  • vecchio spazzolino da denti
  • Stuzzicadenti
  • Carta da cucina tipo Scottex
  • Perline bianche
  • Microsfere verdi (Stamperia)
  • Colla per microsfere (MicroBond Glue Country Decor)
  • Pinzetta per bigiotteria
  • Forbici a lama lunga

 medaglione-stelle-natale Fotocopiate delle immagini di stelle di Natale che si adattino, in grandezza, al medaglione da decorare. Nell’ambito del “riciclo creativo” tanto in voga in questi ultimi anni, ho pensato di decorare i dischi di plastica trasparente che si trovano nella confezioni “a campana” di cd-rom, all’inizio e alla fine della pila (in genere il primo e ultimo disco sono questi trasparenti, per evitare che i veri cd-rom si rovinino). In alternativa, è possibile acquistare i dischi in plexiglass da decorare in vendita nei negozi di belle arti (Apa Ferrario).

 medaglione-stelle-natale Attaccate le immagini delle stelle di Natale sotto al disco da decorare, con dello scotch removibile e ricalcate i contorni con il glitter iridescente.




 medaglione-stelle-natale Staccate le stelle di Natale e lasciate asciugare perfettamente il glitter a rilievo iridescente.




 medaglione-stelle-natale Dipingete le stelle di Natale con il Decoglass liquido rosso, utilizzando un pennellino a goccia con la punta sottile.




 medaglione-stelle-natale Durante l’asciugatura è possibile che il Decoglass liquido si ritiri leggermente, lasciando alcuni punti scoperti: in questo caso ritoccate riempiendo col colore e lasciate asciugare.



 medaglione-stelle-natale Allo stesso modo, dipingete le foglie col verde chiaro e lasciate asciugare perfettamente.




 medaglione-stelle-natale Girate il disco dal rovescio ed applicate sul bordo una mano di missione acrilica per doratura, utilizzando un tampone-spugna molto piccolo.




 medaglione-stelle-natale Attendete che la missione sia quasi asciutta e leggermente appiccicosa al tatto, circa mezzora, dopodiché applicate la foglia oro variegata.




 medaglione-stelle-natale Con un pennello da stencil morbido, rimuovete la foglia oro in eccesso.





 medaglione-stelle-natale Spazzolate delicatamente fino ad eliminare ogni rimasuglio di foglia oro ed ottenere così una superficie bella liscia.




 medaglione-stelle-natale Con la vernice acrilica per doratura, isolate la parte appena dorata con la foglia oro. In mancanza di questa speciale vernice, utilizzate la lacca alcolica. Sconsiglio di usare la gommalacca in quanto è giallognola e se doveste sbordare sul disco trasparente l’effetto finale della decorazione ne sarebbe compromesso.
Attenziona a non usare nemmeno la normale vernice acrilica, in quanto la foglia oro si ossiderebbe.

 medaglione-stelle-natale Sempre sul retro del disco, realizzate l’effetto “spruzzato”: prelevate il colore acrilico oro ricco leggermente diluito con acqua con un vecchio spazzolino da denti e spruzzatelo, ad una distanza di circa 30 cm, muovendo le setole con il dito.


 medaglione-stelle-natale Se dovessero cadere delle gocce troppo grandi, correggete con uno stuzzicadenti al quale avrete avvolto un pezzetto di carta da cucina.




 medaglione-stelle-natale Lasciate asciugare le gocce dorate ed isolate la superficie con un paio di spruzzate di vernice spray, avendo cura di agitare bene la bomboletta e tenerla ad una distanza di circa 30 cm, in modo da evitare antiestetiche colature.


 medaglione-stelle-natale Girate ora il disco dal dritto e depositate al centro dei fiori la colla specifica per microsfere.




 medaglione-stelle-natale Aiutandovi con una pinzetta per bigiotteria, depositate al centro dei fiori tre perline bianche.




 medaglione-stelle-natale Versate ora le microsfere verdi, in modo che si depositino sulla colla e rimangano inglobate.




 medaglione-stelle-natale Picchiettate il disco sul tavolo in modo da far cadere le microsfere in eccesso ed utilizzarle per una futura decorazione.




 medaglione-stelle-natale Depositate poca colla attacca tutto in cima al disco, dove posizionerete il nastrino per appenderlo.




 medaglione-stelle-natale Incollate il nastro che servirà per appendere il medaglione così decorato.





 medaglione-stelle-natale Legate il tulle rosso facendolo passare dal foro centrale del disco e realizzando un fiocco grande.




 medaglione-stelle-natale Rifilate il tulle in eccesso con una forbice a lama lunga.





 medaglione-stelle-natale Date forma al fiocco allargando il tulle con le dita e rendendolo bello gonfio.




 medaglione-stelle-natale Particolare del medaglione: grazie al glitter iridescente, alla foglia oro e alla puntinatura dorata, sembrerà davvero luminoso e sarà anche cangiante a seconda della luce.


Autore: Luisa Rivolta

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.