Portagioie con fiori

Portagioie con romantiche rose sospese

Tecnica: decapè in stile provenzale e sospeso trasparente.
Sospeso Trasparente è una tecnica ideata e brevettata da Monica Allegro.

Scatola portagioie con fiori





OCCORRENTE:

  • Carta di riso con fiori rosa (Kalit cod. FLO_0069)
  • forbicine da decoupage
  • Colori acrilici: oro, bianco platino, rosa (Kalit cod. ACR_113)
  • Colla/vernice specifica per carta di riso (Kalit Thinglue cod. THGL100)
  • Pasta cerosa color oro
  • Pennelli piatti a setole morbide
  • Candela di cera bianca
  • Carta abrasiva
  • Tampone-spugna
  • colla a caldo
  • perle bianche
  • glitter color oro in tubetto
  • pellicola termoformabile per sospeso trasparente
  • candelina
  • pinzette per bigiotteria

Si ringrazia Kalit per i prodotti utilizzati per la realizzazione di questo progetto https://www.kalshop.it


Preparazione coperchio portagioie
Dipingete il coperchio e la parte esterna del portagioie con l’acrilico bianco platino o bianco perlescente.



Strofinamento candela su coperchio portagioie
A colore asciutto, strofinate una candela di cera bianca sul portagioie (sia sul coperchio che sul corpo), sui bordi e nelle parti che sarebbero più soggette ad usura.


Acrilico rosa su coperchio portagioie

Dipingete il portagioie col colore acrilico rosa.



Carteggiamento coperchio portagioie
Con una spugna o carta abrasiva a grana grossa, carteggiate nei punti in cui avete strofinato la candela di cera in modo da far riaffiorare il colore di fondo originale, il bianco platino.

L’effetto così ottenuto è detto decapè (o decapaggio) in stile provenzale, perché realizzato con colori dai toni pastello (se avessimo invece utilizzato colori come l’avorio, il marrone, il verse, si sarebbe trattato di decapè in stile shabby-chic).

Come colorare un portagioie con vernice trasparente

Proteggete con una mano di vernice acrilica trasparente.



Tamponare portagioieCon un tampone-spugna stendete la pasta cerosa color oro solo in alcuni punti e sui bordi del portagioie e del coperchio.




Tamponatura interno portagioieSempre col tampone-spugna, stendete la pasta cerosa dorata anche all’interno del portagioie, in modo da donargli una coloritura uniforme. La pasta cerosa non necessita di finitura, per cui la decorazione del portagioie è ultimata.


Decorazione portagioie con fiori
Iniziamo ora la parte della decorazione tridimensionale. Ritagliate grossolanamente alcuni fiori rosa uguali fra loro a coppie: un fiore più grande e l’altro leggermente più piccolo.


Incollare decorazioni decoupageIncollate le immagini sulla pellicola termoformabile e stendete una mano di colla passando il pennello dal centro verso l’esterno in modo da appianare bene i ritagli. Lasciate asciugare e proteggete con due mani di vernice trasparente lucida.


Ritagli per decoupage
Ritagliate con attenzione le immagini dalla pellicola, che ora risulteranno plastificate.



Ritagli fiori decoupage
Abbiate cura di ritagliare ogni singolo petalo, in modo da poter modellare le immagini in modo realistico, mantenendo comunque il fiore intero.


Modellare ritaglio fioreAvvicinate l’immagine ad una candelina accesa, stando a circa 2-3 cm dalla fiamma e facendo attenzione a non scottarvi le dita. Rivolgete la parte plastificata (quindi il lato della pellicola dove non è incollata l’immagine) verso la fiammella, scaldando una piccola zona per volta, e modellatela velocemente in modo da donargli un aspetto realistico.

Fiori per portagioieModellate prima i bordi dei petali in modo da incurvarli leggermente. Modellate poi i singoli petali: se la modellatura non è di vostro gradimento, scaldate nuovamente la parte e riprovate.
Infine, scaldate il centro del fiore e comprimetelo alzando i petali.


Glitter su fiori portagioie
Rifinite i bordi dei petali di tutti i fiori con il glitter dorato in tubetto e lasciate asciugare bene in modo da evitare sbavature dei glitter durante la successiva fase di incollaggio.


Fiori decoupage con glitter Utilizzando la colla a caldo, incollate i fiori a coppie: il fiore più piccolo deve essere incollato sopra allo stesso fiore di dimensione leggermente più grande.



Fiori con effetto glitterPer ogni fiore finito che volete realizzare (siano essi fiori interi o parti di fiori come mostrato dalla foto), modellate quindi due fiori: uno leggermente più grande e uno poco più piccolo, che incollerete uno all’interno dell’altro.

Per ottenere un aspetto più realistico, modellate il fiore che rimane sotto in modo da avere i petali più abbassati, mentre il fiore che va sopra, con i petali più alzati, di modo che rimangano ben visibili entrambi.

Contenitore portagioie con fiori glitter
Incollate la composizione di fiori al centro del coperchio, sempre utilizzando la colla a caldo.



Bordi glitter fiori
Riempite il centro del fiore centrale (o di tutti i fiori nel caso in cui la vostra composizione ne contenga diversi) con i glitter dorati.



Perla su fiore decoupage
Senza attendere l’asciugatura dei glitter, con l’aiuto di una pinzetta per bigiotteria, appoggiate una perla bianca al centro del fiore.



Particolare fiore scatola portagioie Intorno alla perla bianca ponete altre perline più piccole: una volta che i glitter si saranno asciugati, le perle rimarranno incastonate al loro interno.



Decorazione fiori contenitore gioielli
Particolare del fiore.




Ecco il risultato finale:

Decoupage scatola portagioie Contenitore portagioie realizzato con il decoupage Contenitore portagioie con fiori




Autore: Luisa Rivolta

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.