Il multimetro, o tester, digitale

Il multimetro, detto anche tester, è uno strumento di misurazione di correnti e resistenze, utile quando abbiamo bisogno di rilevare la tensione in un qualunque circuito elettrico oppure misurare il valore della resistenza di schede elettroniche

In commercio si possono trovare sia tester digitali che analogici: nei primi, avremo un display che ci indicherà i valori rilevati mentre nei secondi avremo una lancetta posizionata su una scala graduata.
I tester digitali, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, hanno un costo minore ed e possibile acquistarli spendendo ormai pochi Euro. In oltre sono più precisi, semplici e immediati nella lettura.

Anche se si trovano in commercio tester digitali di tutti i tipi e per tutte le tasche, per un uso hobbistico è sufficiente un modello economico che, quindi, possa misurare corrente alternate, continue, resistenze e che sia dotato di un buzzer acustico che si metta a suonare nel momento in cui dobbiamo rilevare se un circuito è interrotto oppure no.

L'uso di un multimetro digitale è veramente semplice. E' sufficiente collegare gli spinotti dei puntali nelle relative boccole, accendere il tester, posizionare il selettore sia sull'unità di misura appropriata e che sulla portata massima in riferimento alla tensione che stiamo misurando. In fine collegare i puntali sui fili elettrici.

Facciamo 3 esempi di utilizzo.

1) Ipotizziamo di dover verificare se in un punto della nostra auto arriva corrente.
Per fare questo, individuiamo sul nostro multimetro digitale la parte inerente la tensione (V) continua.
Sapendo che sulle auto vi è una tensione compresa tra 12 e 15 volt, posizioniamo il selettore su un valore leggermente superiore (solitamente è 20 volt). Colleghiamo i puntali sui fili da testare e leggiamo il valore corrispondente.

2) Ora invece prendiamo il caso in cui si deve, per un qualunque motivo, misurare la tensione presente in casa nostra. Nel circuito casalingo la tensione è alternata e sapendo che il suo valore non dovrebbe superare i 230 volt, spostiamo il selettore su un valore superiore (solitamente 400 o 1000).
In questo caso state ben attenti a non toccare i fili con le mani durante la rilevazione!

3) I tester dotati di buzzer acustico permettono di testare un filo elettrico per sapere se è interrotto oppure no.
Per fare questo, spostiamo il selettore sull'apposito indicatore e uniamo i due puntali per fare una prova di funzionamento; avvertirete un suono provenire dal vostro tester.
Ora collegate i puntali ai due capi del filo e restate all'ascolto.

Nel caso di misure di corrente continua, il multimetro digitale è utile anche per rilevare la polarità, infatti se invertite i puntali, si illuminerà il segno "-" prima del valore numerico, comunicandovi che al puntale ROSSO avete collegato il NEGATIVO e al puntale NERO il POSITIVO.

SIMBOLOGIA:
Alternata:
Continua:

- Corrente continua (Ampere): ADC; ACC.
- Corrente alternata (Ampere): AAC, ACA.
- Tensione continua (Volt): VDC; VCC.
- Tensione alternata (Volt): VAC; VCA.

Carica pile e batterieIl multimetro è utile anche per verificare e misurare le condizioni di una batteria, in questi casi teniamo conto del fatto che una batteria nuova deve avere un valore in Volt superiore a quello nominale. Per esempio le batterie stilo e mini-stilo da 1,5 Volt devono avere una misurazione di almeno 1,6 Volt, invece le batterie quadrate da 9 Volt devono avere un valore almeno fino a 9,85 Volt. Per tali misurazioni basta impostare il multimetro a 20 Volt (corrente continua) e posizionare il puntale rosso sul polo positivo della batteria, mentre il puntale nero su quello opposto (polo negativo).

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.