Uova di Pasqua con il decoupage

Si avvicina la Pasqua e vorresti regalare un tocco di colore unico ed originale alla tua casa? Ti piacerebbe produrre piccoli regali o dei segnaposto a tema?

Ci sono sicuramente mille modi per decorare le uova ma uno di quelli che può dare massima soddisfazione e risultati eccellenti, anche senza essere particolarmente esperti, è sicuramente la tecnica del decoupage. Con il decoupage è sufficiente scegliere un soggetto in carta di riso, ritagliarlo ed incollarlo per ottenere un uovo finemente decorato in maniera relativamente veloce, nello stile preferito.

OCCORRENTE:

  • Uova di gallina svuotate
  • Foglio di carta di riso da decoupage con motivi a fantasia
  • Forbici
  • Colla decoupage
  • Pennello piatto
  • Bicchiere di plastica
  • Base per appoggiare uovo

Il decoupage consente di liberare la fantasia e dar forma a ciò che più piace. Nell’esempio proposto da queste immagini, viene scelto un tema floreale ma, ovviamente, la stessa tecnica potrebbe essere utilizzata per qualsiasi immagine in carta di riso.

Come prima cosa, occorre svuotare con molta pazienza le uova. Per farlo è sufficiente praticare un buchino nell’estremità superiore e con un ago sollecitare la caduta di albume e tuorlo. Qualora il materiale interno non scenda, è possibile fare anche un secondo buchino dal lato opposto per soffiare ed aiutare la fuoriuscita. Prima di procedere con la decorazione è essenziale lavare con cura l’uovo perché ogni minimo residuo potrebbe causare cattivi odori.

Uovo Pasqua decoupage Uovo Pasqua svuotato

Sono reperibili nei supermercati le uova bianche ma, qualora si disponesse di sole uova di gallina rosa, è comunque possibile tinteggiarle con del colore acrilico bianco (sono possibili altre scelte cromatiche ma la base bianca facilita l’applicazione con successo del decoupage perché attenua i bordi). L’uovo bianco così ripulito può per praticità essere adagiato su una base porta uovo.

Carta riso decoupage uova Pasqua

I fogli di carta di riso da decoupage presentano diverse immagini, ognuna di queste può essere ritagliata singolarmente. La forma dell’uovo, per sua natura tondeggiante, può creare qualche difettuccio d’applicazione che si accentua in pieghette quando si applica la colla. Esiste tuttavia un pratico trucchetto per ovviare a questo problema.

Carta riso ritagliata per uova Pasqua

Ritagliata la forma del fiore, per far si che il decoupage aderisca al meglio anche su una superficie tondeggiante e bombata, è consigliabile apportare alcuni tagli extra, andando fino al centro della figura. Questi tagli non devono preoccupare perché saranno invisibili dopo l’applicazione ma tornano utili per far aderire al meglio l’immagine senza che si creino pieghe.

Carta riso pennellate colla decoupage

Dopo aver ritagliato ad arte la figura (con l’accorgimento dei tagli verso il centro che sono utili per farla aderire all’uovo), è sufficiente tamponare la colla da decoupage con un pennellino. Le pennellate devono andare dal centro verso l’esterno, tendendo a stendere ogni possibile pieghetta.

Colla uova di Pasqua  Uova decorate Pasqua

Con poche pennellate l’immagine aderirà perfettamente all’uovo. Dopo l’asciugatura, se lo si desidera, è possibile rifinire con ulteriori dettagli da attaccare con la colla o con qualche pennellata.

 

Autore:

Zestfirenze
https://www.youtube.com/watch?v=zfjmiKCgzZ8

Ti รจ piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.