Mascherina con carta da forno

In mancanza di mascherine per proteggersi in qualche modo conto il Coronavirus (Covid 19), ecco un breve tutorial per realizzare una mascherina con la carta da forno servendoci di semplici “attrezzi” che disponiamo tutti nelle nostre case.

Per realizzare una mascherina fai da te utilizzando la carta da forno è sufficiente avere:

- un sacchetto di elastici;
- una spillatrice;
- un po’ di cartone rigido;
- un foglio di carta da forno.

Occorrente mascherine con carta da forno

Iniziate ritagliando un pezzo di carta da forno che sia in grado di coprire la bocca e che arrivi sotto al mento (è bene scegliere un pezzo più grande, poi verrà tagliato ed adattato in seguito in base alle misure più idonee). Ora piegate il foglio di carta da forno a mò di fisarmonica, ripiegandolo su se stesso.

Poi prendete la parte interna di una delle estremità ed applicate un pezzo di cartone che servirà come rinforzo (utilizzate la spillatrice).Sempre servendovi della spillatrice fissate l’elastico sul pezzo di cartone mettendo una spilla per ciascun lembo dell’elastico. Fate attenzione a non bucare l’elastico per evitare che ceda non appena indosserete la mascherina.

Attacco elastici mascherina carta da forno Elastico destro attacco mascherina con carta forno

Ora tagliate la carta da forno in eccesso (sia verticalmente che orizzontalmente) in modo da adattarla la meglio al vostro viso, poi fissate il cartoncino e gli elastici sull’altra estremità. Inoltre, potete applicare anche altre spille lungo il bordo per rendere la mascherina più "confortevole".

Ecco il risultato finale:

Mascherine con carta forno

Un modo alternativo per garantirvi un minimo di protezione in assenza di altro!

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano: