La lavatrice non funziona
In questo articolo cercheremo di analizzare alcuni dei problemi più comuni che una lavatrice può creare, problemi che solitamente sono molto semplici da risolvere quindi che potremo analizzare ed affrontare noi stessi prima di chiamare un tecnico specializzato (la lista dei problemi e relativa soluzione continua qui: Malfunzionamenti e guasti comuni lavatrice).
Quando acquistate una nuova lavatrice, è buona norma leggere sempre e attentamente il libretto di istruzioni in modo da sapere come utilizzare al meglio il vostro nuovo elettrodomestico senza danneggiarlo, ma sfruttandolo al massimo perché vi consenta di risparmiare realmente tempo e denaro durante i cicli di lavaggio.
Vediamo come risolvere alcuni guasti o malfunzionamenti della vostra lavatrice.
Ricordatevi di scollegare SEMPRE la spina prima di iniziare la diagnosi e lo smontaggio di qualcosa.
1) La lavatrice non parte nel momento in cui premete il pulsante di accensione
- Controllate che la spina e la presa non siano danneggiate o usurate. Magari non vi siete accorti che l'ultima volta che avete spostato la lavatrice per fare delle pulizie avete tirato troppo il cavo di alimentazione. Se c'è alimentazione, vedrete che almeno la spia di funzionamento è accesa.
- Se la macchina ne è dotata, controllate il buon funzionamento dell'interruttore posto sulla chiusura dell'oblò.
- Potrebbe essersi danneggiato proprio l'interruttore principale di accensione. Rimuovete il coperchio della lavatrice (svitando le apposite viti di fissaggio) e controllate l'interruttore con un tester.
2) La lavatrice si spegne durante il funzionamento
- Spegnete la lavatrice per un'ora e poi provate a riaccenderla. Se riparte, è probabile che ci siano dei problemi al motore che, surriscaldandosi, fa scattare l'interruttore termico per evitare princìpi incendio.
- Se non riparte, controllate i componenti al punto 1.
3) Non viene caricata l'acqua
- Ammesso che tutto quello al punto 1 funzioni correttamente, controllate che il rubinetto sia aperto e che il tubo non sia piegato o strozzato in qualche punto. Sostituite eventuali guarnizioni che perdono.
- Il problema potrebbe anche essere il filtro di ingresso intasato quindi: chiudete il rubinetto dell'acqua, staccate il tubo, smontate il filtro aiutandovi eventualmente con un piccolo cacciavite e pulitelo con un anticalcare e uno spazzolino.
- Se il problema persiste, la causa probabile potrebbe essere l'elettrovalvola posta all'interno della lavatrice. Smontate il coperchio e individuatela seguendo il percorso del tubo dell'acqua. Cercate di capire con un tester se arriva tensione ai collegamenti. Se c'è tensione allora scollegate i fili elettrici e sempre con un tester posizionato sulla rilevazione della resistenza, collegate i puntali sui contatti dell'elettrovalvola. Il circuito deve risultare chiuso altrimenti vorrà dire che la bobina del magnete posto all'interno si è bruciata e va sostituito l'intero blocco.
4) Non viene scaricata l'acqua
- Questo tipo di problema, il più delle volte, è causato dal filtro di scarico intasato infatti le lavatrici ne possiedono uno a maglie molto larghe, per evitare che piccoli oggetti o carta e fili di lana o cotone, intasino il tubo di scarico nel muro. Per pulire il filtro, individuate dove si trova (di solito nella parte bassa della lavatrice, dietro ad un coperchio o ad uno sportello in plastica o metallo), mettete un asciugamano sul fondo della lavatrice, svitate a mano la grossa vite di ritegno (a volta il senso di svitamento e orario anziché antiorario), estraetelo e pulitelo molto accuratamente anche con dell'anticalcare. Sarà un lavoro lungo ma ne varrà la pena.
- Dovesse essere la pompa di scarico bruciata ve ne accorgerete immediatamente in quanto non avvertirete il classico rumore di quando è in funzione.
5) In cosa consiste l’acqua stop?
Il dispositivo acqua stop è pensato per bloccare l’acqua nel caso di eventuali malfunzionamenti che potrebbero causare allagamenti e fuoriuscite di liquido. L’acqua stop si attiva tramite in un sensore posto sotto la vasca che, qualora rilevi dispersioni idriche, invia un segnale ad un microinterruttore che blocca immediatamente l’acqua in ingresso. Ulteriore garanzia di sicurezza è un'elettrovalvola presente sul tubo di carico che blocca l’acqua, nel caso in cui vi siano perdite dal tubo stesso.
6) Cosa indica la spia rossa?
Quando si accende la spia rossa, la lavatrice sta segnalando un blocco, generalmente causato dal filtro intasato o dalla schiuma che non defluisce. A questo punto occorre scollegare la lavatrice dalla presa di corrente e verificare che il tubo di scarico non presenti pieghe o strozzature che ne possano inficiare il funzionamento. Se il problema non è nel tubo, occorrerà attendere che l’acqua si sia freddata, svuotare la lavatrice e procedere alla pulizia del filtro.
Continua....
La lavatrice non funziona
Malfunzionamenti e guasti comuni lavatrice
ARTICOLI IN EVIDENZA
Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE
Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t