Come aprire una caffettiera bloccata
Caffettiera troppo stretta o bloccata
Di sicuro vi sarà capitato di non riuscire ad aprire una caffettiera bloccata che non si svita, ebbene in questi casi ci sono vari metodi per sbloccare la caffettiera evitando di farsi o imprimendo inutilmente troppa forza.
In realtà non si tratta soltanto di aprire una caffettiera troppo stretta, ma magari di sbloccare una caffettiera che ha fuso la guarnizione interna, che si è incollata e quindi non si svita.
Come sbloccare una caffettiera che non si svita
In questi casi potete aprire la caffettiera bloccata in diversi modi:
- Bagnate la caffettiera con acqua fredda per ridurre l’espansione del metallo e agevolarne l’apertura. Questo è il classico trucco della nonna, molto logico ma non sempre efficace.
- Mettete molta acqua nel raccoglitore, fino a riempire la caldaia della caffettiera.
Poi mettete la caffettiera sul fuoco e lasciare scaldare fino a quando non uscirà l’acqua dalla caldaia della moka incastrata.
A questo punto spegnete la fiamma e mettete la caffettiera sotto l’acqua fredda. Ora dovrebbe essere facile svitare la moka.
Ecco un video esplicativo su come aprire una moka che non si svita: - Dopo aver bagnato con l’acqua fredda la caffettiera bloccata, potete metterla in una morsa e bloccare la parte superiore con un morsetto per legno a vite o a pistola:
Ora potete fare leva sul morsetto in senso antiorario e svitare la moka con poco sforzo.
- Usate un morsetto per legno ad angolo per bloccare la moka e una morsetto sergente per bloccare la parte superiore della caffettiera bloccata.
Anche in questo caso, facendo leva sul morsetto fissato sulla parte superiore della moka si riuscirà a svitarla senza troppi problemi.
- Infine, per aprire una caffettiera bloccata (ad esempio una moka bialetti incastrata) potete usare un apposito strumento apri moka.
A tal proposito, ecco un video su come aprire facilmente una caffettiera:
ARTICOLI IN EVIDENZA
Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE
Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t