Parquet laminato per il bagno

Come potrete ben immaginare, sia i parquet in legno massiccio che in laminato non hanno una buona resistenza all’acqua. Certamente sono molto tolleranti verso piccole quantità d’acqua (che comunque devono essere eliminate il prima possibile) e potrebbero anche resistere per molti anni in ambienti umidi come il bagno e, in parte, la cucina.
Ma è nel bagno che il vero problema si fa sentire: l’acqua è presente sempre negli stessi punti e anche con minime quantità il parquet può essere danneggiato a causa della costante presenza di forte umidità nelle stesse identiche micro aree.
Può essere il caso della zona lavatrice dove l’acqua può fuoriuscire nel momento in cui spostiamo la biancheria nel secchio, oppure della zona doccia/vasca dove è praticamente impossibile che un po’ di gocce arrivino a terra nel momento in cui usciamo e non cambia di molto se comunque posiamo i piedi su un asciugamano perché a sua volta si inzupperà di acqua.
Sarebbe uno stress pensare di dover prestare sempre la massima attenzione anche alla più piccola quantità di acqua e poi il bagno è un ambiente ben separato dal resto della casa, la porta resta sempre chiusa e non c’è alcun problema se nel corridoio e nelle altre stanze avete già optato per l’installazione di un parquet in legno massiccio.

Forse non tutti sanno che per ambienti come il bagno esiste un particolare parquet ad incastro laminato realizzato in uno speciale materiale plastico totalmente impermeabile e ad altissima resistenza e silenziosità.
L’e-commerce Onlywood.it è l’unico rivenditore online in Italia per l’azienda Belga ACQUA-STEP che produce questo tipo di parquet.
Visitando il sito del produttore (non è tradotto in italiano), è possibile vedere gli infiniti usi che si possono fare di questo parquet.

E’ indicato per:

  • tutti gli ambienti della casa, compresa cucina e bagno;
  • ambienti particolari umidi come tavernette e cantine;
  • tutti i possessori di animali domestici;
  • tutti i locali pubblici di ristorazione;
  • tutti i negozi di alimentari in genere;
  • interni di barche e yacht;
  • autosaloni per l’esposizione di auto (le accidentali cadute di olio non sono un problema)

Le caratteristiche principali di questo particolare parquet sono:

  • completa impermeabilità grazie ad una costruzione completamente sintetica senza l’utilizzo di vero legno;
  • pulizia semplice e veloce con detersivo non corrosivo e acqua tiepida;
  • estrema silenziosità grazie alle cavità che si estendono per l’intera lunghezza del listone e alle strisce in PVC poste nelle giunzioni (si consiglia comunque la posa di un tappetino sottopavimento)
  • posa alla portata di tutti grazie al semplice sistema ad incastro;
  • alta resistenza ai carichi che lo rendono adatto anche a locali commerciali.
  • costruzione formata da un sandwich di 4 materiali

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te: