Quale essenza per il parquet ?

Se avete deciso di istallare in casa vostra un parquet in legno massiccio o laminato che sia, e avete trovato questo articolo, molto probabilmente vi trovate nella situazione di dover scegliere il colore che meglio si intona con la vostra casa.

Cominciamo col dire che apparentemente potreste trovare una scelta più vasta nei parquet laminati proprio perché questo tipo di materiale non ha una essenza (il colore) personalizzabile in quanto non parliamo di vero legno ma di fogli plastici ad alta resistenza che sembrano legno. Questo infatti non accade con i parquet in legno massiccio o legno stratificato multistrato perché, oltre a trovare essenze già belle e pronte, potreste valutare di acquistare del legno grezzo da mordenzare a vostro piacimento con un qualsiasi colore. Sicuramente dovrete dedicare più tempo al lavoro di coloritura e finitura ma avrete la possibilità di mettere tonalità diverse e personalizzate in ogni camera della casa (stanza dei bambini, bagno, cucina, camera da letto…) oppure colorare i listoni con due o più colori diversi per creare un stanza originale e molto particolare.
Negli e-commerce online troverete tantissime essenze diverse divise in parquet lamellari, parquet in legno multistrato e parquet in legno massiccio tutti ad incastro e di facilissima posa per chi ama farsi le cose da solo ed ha passione per il fai da te.

Il colore di un parquet in casa non segue particolari regole perché molto è affidato al gusto personale.
Come per i pavimenti in marmo, in cotto o con piastrelle, i colori chiari danno più luminosità. I parquet, però, possono essere paragonati di più ad alcuni tipi di marmo perché ambedue sono dotati di caratteristiche venature che possono evidenziare o ridurre la percezione dello sporco a terra.
Come già scritto, tenete presente che potete utilizzare parquet con diverse essenze a seconda della camera in cui avverrà la posa, in modo da adattarlo meglio ai colori dei mobili o del senso di eleganza o informalità che vorrete dare. Potete anche preferire un parquet lamellare in camera dei bambini (che resiste meglio agli urti e non assorbe lo sporco come il legno vero) e un parquet in legno massiccio per il salone. Nel bagno è preferibile installare un parquet che resista all’acqua e che troverete con finitura già definitiva perché realizzato completamente in speciale materiale plastico.

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te: