Ante scorrevoli per cabine armadio

Realizzare da soli una cabina armadio può essere un lavoro molto divertente e personalizzabile secondo i propri gusti e l’arredamento della stanza in cui si trova.
Solitamente, come si vede in molti film americani, viene installata nella camera da letto ma molto spesso il luogo ideale può rivelarsi un corridoio, dove a volte viene già predisposto uno spazio rientrante in cui sistemare delle mensole.

Una volta sistemato l’interno della cabina, non vi resta che predisporre tutto l’occorrente per installare le porte.
Il sistema più facile e migliore esteticamente prevede ante lisce e ante a persiane scorrevoli di varie misure.
I kit in vendita sono corredati da tutta la bulloneria e istruzioni necessarie al montaggio ma è importante valutare a priori se l’utilizzo di un qualunque kit del genere può fare al caso nostro oppure necessitiamo obbligatoriamente di ante su misura.

Nella maggior parte dei casi, i kit di ante vanno bene per qualunque scopo ma può accadere che le misure non combacino assolutamente, tanto da doversi rivolger ad un falegname che realizzi delle ante scorrevoli apposite.

Le ante in genere vengono vendute grezze o laccate bianco: quelle grezze potrete colorarle e rifinirle come più preferite, scegliendo anche di mordenzare di colori diversi le ante più esterne da quelle più interne.
Il grande vantaggio che offrono questi sistemi è che il sistema di apertura scorrevole a ventaglio occupa pochissimo spazio e può essere adottato anche in piccole stanze dove, ad esempio, la distanza col letto, con la scrivania o latri oggetti, è ridotta.

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te: