Steccato in legno

Sia per motivi estetici che economici, le staccionate in legno vengono preferite in tutti quei casi in cui si ha la necessità di recintare un terreno senza interrompere l’armonia del paesaggio. Pensate ai famosi ranch americani o ai nostri sentieri di montagna dove magari c’è anche un fiumiciattolo che scorre fino a valle; in tutti questi luoghi è praticamente "obbligatorio" installare un recinto in legno.

Il commercio mette a disposizioni diversi modi per realizzare da soli una bellissima e robusta staccionata. I principali sono:

  • con moduli preassemblati;
  • con pali, paletti ed accessori di giunzione.
Moduli preassemblati
I vantaggi più grandi che offre questo sistema sono la velocità e la facilità di montaggio uniti ad un impatto estetico molto gradevole, in quanto la recinzione risulta realizzata con maggiore cura e precisione.
I moduli vengono venduti in diverse lunghezze e altezze per coprire tutte le esigenze in qualunque terreno o giardino, e c’è la possibilità di scegliere le classiche forme lineari oppure ondulate, sia con paletti verticali, molto vicini tra loro, che distanziati di qualche centimetro.
I legni migliori sono quelli già impregnati in autoclave. Questo particolare sistema permette all’impregnante di entrare in profondità, cosa che i sistemi a pennello e a spruzzo non consentono: solo in questo modo è garantita la massima resistenza del legno contro tutti gli agenti atmosferici.
Tra i moduli preassemblati ci sono i cancelli, che possono essere inseriti sia in un recinto in legno che in mattoni o cemento armato, oppure per chiudere un corridoio esterno per evitare, ad esempio, che il proprio cane entri casa nel momento in cui avete appena lavato il pavimento del salotto.

Pali, paletti ed accessori di giunzione
A differenza dei moduli preassemblati, realizzare una staccionata con dei pali è un po' più faticoso e prevede di avere delle capacità nel faidate leggermente superiori ma il risultato finale è certamente più rustico e da tipico ranch del Texas!
In commercio si trovano i classici pali a sezione tonda (diametro compreso tra 8 e 10 centimetri) e quelli a sezione quadrata o rettangolare che è possibile accoppiare con apposite staffe di giunzione per realizzare bellissime staccionate tonde-quadrate, solo tonde oppure solo quadrate. Anche in questo caso i legni migliori sono quelli impregnati in autoclave.
Per piantare i paletti nel terreno, o nel cemento, esiste tutta una gamma di ulteriori staffe realizzata appositamente per ridurre la fatica e rendere il fissaggio stesso più stabile e duraturo.

Se volete ottenere il miglior risultato possibile, vi consigliamo si utilizzare sempre viti in acciaio inox perché, anche se questi legni durano moltissimi anni, avrete sempre la possibilità di sostituire facilmente un palo malandato o danneggiato, ma soprattutto non ci sarà mai alcun problema di ferirsi o sporcarsi i vestiti con parti arrugginite. L’unico "difetto" dell’acciaio inox è la sua costante evidenza estetica: restando inalterato nel tempo sarà sempre molto evidente agli occhi di un buon osservatore.

Ecco alcune FOTO di recinti costruiti da appassionati di bricolage e fai da te.

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.