Indice del forum BricolageOnLine.net
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Preamplificatore Valvolare in Classe A

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I vostri lavori
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ziovbc
Nuovo


Registrato: 26/09/07 12:05
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 6:53 pm    Oggetto: Preamplificatore Valvolare in Classe A Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi, oggi inizio a farvi vedere l'inizio della costruzione del mio nuovo lavoro, si tratta di un Preamplificatore Valvolare in pura Classe A.

Non parleremo tanto della realizzazione intesa come elettronica, in quanto è anche un progetto sotto commissione, ma parleremo della costruzione del mobile, degli accorgimenti da prendere per fare un buon cablaggio, e anche qualche nozione di elettronica.
Non ha ancora un nome questo prodotto, ma presto lo avrà. Farà parte della linea Stone, in questo sito potrete trovare anche un tutorial completo dove ci sono tutte le fasi di costruzione.

Iniziamo con un minimo di nozioni tecniche, il preamplificatore è l'elettronica più importante di un intero impianto, di fatti questo apparato serve per pilotare le sorgenti, come per esempio un lettore CD, e poi portare il segnale il più fedele possibile allo stadio di amplificazione, che a sua volta farà suonare i diffusori.

Un preamplificatore per puristi non ha mai i controlli dei toni, perche distorcerebbe la realtà della incisione quindi il reale timbro degli strumenti, ma in questo caso abbiamo deciso di inserire un selettore di toni bassi/acuti. In realtà non è parte integrante del circuito ma una sezione ben separata che di fatto per essere usata deve anche essere attivata tramite un selettore che ecciterà un relè e quindi attiverò questa parte. Abbiamo inserito il controllo toni per venire incontro anche a particolari usi con particolari amplificatori o casse acustiche.

La sorgente più difficile da pilotare è il giradischi, perche ha un segnale debolissimo e molto sensibile facile al disturbo, infatti ha sempre uno stadio preamplificatore dedicato, anche noi lo faremo però valvolare.
In questa prima parte vi faccio vedere la progettazione del selettore LED che ci indicherà il tipo di sorgenti, in tutto abbiamo in questo progetto 5 selezioni:

Pick-Up "giradischi"
CD
Tame
AUX
Tuner

La foto al CAD permette di capire che il circuito sarà racchiuso all'interno della scatoletta, realizzata interamente in plexiglass, sotto la foto del selettore ancora in fase grezza.

Questo dispositivo sarà collegato con il commutatore rotativo in plancia, e ci indicherà quale sorgente è stata selezionata, il tutto è attivato da dei relè che sono posti in fondo al case, ma di questo vi parlerò più avanti. A breve le foto del selettore terminato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I vostri lavori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005