Indice del forum BricolageOnLine.net
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Incollare materiali come gommapiuma e plastica

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giulia09
Nuovo

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 8:02 pm    Oggetto: Incollare materiali come gommapiuma e plastica Rispondi citando

Ciao a tutti!
Questo è il mio ingresso nel forum e lo faccio chiedendo un consiglio:
Rolling Eyes
Ho delle sedie che hanno una bella struttura in acciaio ma una orribile copertura di plastica dura bianca, vorrei renderle più gradevoli coprendo la plastica con gommapiuma e tessuto creando una sorta di imbottitura.
Non ho però idea di che colle mi convenga usare per attaccare il tessuto alla gommapiuma e questa sulla plastica dura.
Mi sapete consigliare qualcosa?
Grazie mille!!

Giulia
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulia, benvenuta!

L'unica colla che puoi usare il Bostik (o affini, detti "adesivi a contatto"). Tutti i zappezzieri (e i calzolai) usano solo quella. Nelle grandi aziende viene data a spruzzo perchè questo tipo di colla ha la particolarità di dover prima far evaporare tutto il diluente che contiene, e solo successivamente possono essere unite le due parti (sulle quali è stata cosparsa la colla) pressando bene (anche se quando si incollano due gommapiuma, ad esempio, non serve nemmeno schiacciare i due pezzi; dandola a spruzzo di risparmia molta colla e il diluente evapora dopo poco.

Nel tuo caso ti consigliamo di darla a pennello, ma questa operazione sarà per te più facile se la diluirai un po' con del diluente SPECIFICO per quelle colle. Aggiungine un po' alla volta, mescola, e col pennello cospargi la superficie di tutti e due i pezzi da incollare: più la temperatura esterna sarà alta, maggiora sarà la velocità di evaporazione del diluente. Una volta che il diluente sarà evaporato (te ne accorgerai dal fatto che non si sentirà i più puzza del diluente stesso), potrai unire le parti. Stai attenta perchè una volta che le due superfici incollate si toccheranno, sarà praticamente impossibile staccarle ancora. Dovrai poi pressare con un po' di forza: non sarà importante per quanto tempo la presserai ma QUANTO, dato che l'incollaggio è istantaneo; ad esempio nel settore calzaturiero si pressano le suole alle scarpe per pochissimi secondi ma con forze di diverse centinai di Kg.

Speriamo di esserti stati d'aiuto.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giulia09
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, mi avete dato una risposta chiara ed esauriente, vi farò sapere del risultato!
Ancora grazie,

Giulia
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a te Giulia,
attendiamo tue notizie Wink

A presto
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: