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Auto non parte, batteria scarica

 
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Autore Messaggio
Sirio
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Registrato: 21/09/07 19:06
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2016 1:33 pm    Oggetto: Auto non parte, batteria scarica Rispondi citando

Salve,
la macchina non parte, e da segnali di intermittenza sul cruscotto quanto tento di mettere in moto.

Gentilmente come faccio a sapere se la batteria della mia auto è scarica? O se devo ricercare il problema altrove?

Grazie Wink
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Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 348

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2016 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sirio.

Quando le spie del cruscotto scendono molto di intensità e il motorino di avviamento non gira, la batteria è da sostituire. Diversamente sentiresti il motorino di avviamento che non gira ma le spie quasi alla massima intensità.

Il caso in cui una batteria va ricaricata è solo quando si è sicuri che si sia scaricata per aver dimenticato qualche lampadina accesa oppure se c'è un leggero cortocircuito sul veicolo che la fa scaricare, oppure se è un'auto che viene usata molto raramente (ad es. un'auto d'epoca).

Oggi le batterie di alta qualità più diffuse (quindi escludiamo batterie di altissima qualità dal costo di 500-600 euro per una 50 ampere che durano anche 10 anni) hanno una vita media di 3 anni; alcune riescono a durare anche 4 anni, ma molto dipende da come si utilizza il veicolo: se si utilizza per tragitti lunghi, la batteria riesce a rimanere sempre in carica grazie all'alternatore; se invece i tragitti sono brevi e sono frequenti le accensioni, l'alternatore non riuscirà a caricare sempre al 100% la batteria che quindi si rovinerà prima. Infatti uno dei fattori di usura precoci di alcune batterie sono i sistemi Start-And-Stop.

Per questi motivi le batterie delle automobili durano tanto più a lungo quanto più restano alla massima carica.
Valuta la marca e da quanti anni hai la batteria, perchè esse si rovinano soprattutto all'arrivo del forte caldo o del forte freddo.

Posso ipotizzare che nel tuo caso sia da sostituire.

Considera anche che le batterie prodotte da circa 20 anni a questa parte hanno dei valori di spunto (ampere) sempre più più alti a parità di dimensioni, questo perchè le auto moderne hanno sempre più sistemi alimentati nel momento dell'accensione, e i costruttori sanno anche che oggi esistono tantissimi automobilisti che usano la loro auto anche per tragitti brevissimi (problema di ricarica batteria come detto sopra).

Se si vuole controllare una batteria, non basta avere un normale tester in quanto un batteria che non sarà in grado di avviare un motore avrà ancora tantissima energia che ti darà comunque dei valori anche di 13,0 volt. L'amperaggio è un valore particolare da misurare, e per farlo devi andare da un meccanico o elettrauto che abbia un tester apposito. Però 9 volte su 10 la batteria verrà sostituita.
La maggior parte dei costruttori garantisce le batterie 6 mesi, raramente qualcuno si spinge a 12 mesi.

Ti consiglio di non acquistare marchi al di sotto di Bosch Silver, Tudor, Varta, Magneti Marelli, ecc. Quindi evita porcherie da supermercato dal costo basso.
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