Indice del forum BricolageOnLine.net
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Umidita' sui muri

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
monikan72
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2018 6:45 pm    Oggetto: Umidita' sui muri Rispondi citando

Cosa mi consigliate di fare per risolvere problema di umidità di risalita sui muri della mia tavernetta interrata? Silicone liquido? Vernici o intonaci speciali? Apparecchi che invertono la polarità?
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2018 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Monican72. Il problema di umidità che hai tu non è risolvibile per lunghi periodi se non con importanti e costosi interventi.
I sistemi di invertitori di polarità o simili trovano il tempo che trovano. Molti non funzionano per nulla, altri fanno qualcosina.
La questione è che se sotto il muro c'è umidità, quell'umidità da qualche parte deve sfogare.

Le soluzioni potrebbero essere combinate insieme per dare il miglior risultato:
1) sicuramente l'applicazione di un intonaco traspirante, ce ne sono diversi tipo Mapei e Kerakoll (devi sentire un professionista serio);
2) l'applicazione di sistemi con silicone e/o lo SPEDDY (trovi info qui: http://www.humiditystop.it);
3) applicazione di un'ottima pittura super traspirante o addirittura lasciare l'intonaco grezzo così com'è;
4) creare un ricircolo d'aria con ingresso e uscita di aria con ventole ad alta o bassa velocità che H24 oppure ad orari prestabiliti mediante un timer si mettano in moto.

Con questi metodi potrai avere una situazione abbastanza durevole e avrai una vivibilità migliore grazie all'assenza (o quasi) di forte umidità nel locale.
Nei casi di forte umidità si può ricorrere ad un deumidificatore da accendere prima di soggiornare nel locale.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
monikan72
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2018 12:43 pm    Oggetto: Umidità sui muri Rispondi citando

Grazie per la risposta. Quindi se ho capito bene, devo consultare un esperto.

Non avevo mai considerato di creare un ricircolo d'aria con ingresso e uscita di aria con ventole, attualmente sto tenendo una finestra sempre leggermente aperta in una stanza adiacente alla tavernetta.

Per quel che riguarda agli apparecchi di polarità inversa, una mia amica mi ha parlato di Aquapol, e ha risolto il problema nella sua cantina.

Magari la soluzione migliore potrebbe essere di combinare le soluzioni proposte. Devo attivare subito mio marito.
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2018 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Figurati Monica, grazie a te Wink

Facci sapere poi con quale dei metodi proposti hai risolto.

A presto e buona giornata
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
monikan72
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2018 1:16 pm    Oggetto: Umidità sui muri Rispondi citando

Certamente, grazie a voi!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: