Indice del forum BricolageOnLine.net
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Aiuto: legno trattato bordo piscina come occuparsene

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Legno
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
monikan72
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2018 3:45 pm    Oggetto: Aiuto: legno trattato bordo piscina come occuparsene Rispondi citando

Ciao a tutti! In primavera vorrei mettere in giardino una piscina fuori terra. Ne ho individuata una che ha il rivestimento esterno in legno: bellissima. Ora, leggendo sul sito del costruttore (Piscine Solaris), il legno è trattato e lo garantiscono per tantissimi anni. Qualcuno di voi ha esperienza in questo campo? Vorrei prevenire anzichè curare e se esistono dei prodotti o trattamenti che posso far eseguire da mio marito annualmente o semestralmente, mi piacerebbe conoscerli...
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2018 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Monikan72,
il nostro consiglio è quello di chiedere al produttore perchè lui sarà il primo a volere che la piscina ti duri il più possibile, è tutta pubblicità per i suoi prodotti.
Comunque si tratterà sicuramente di legno che è stato innanzitutto impregnato in autoclave. Potrebbe anche essere successivamente stato verniciato con qualche impregnante incolore o colorato. Solitamente non viene applicato il flatting perchè costoso e bisognoso di essere riapplicato ogni 2-4 anni (quindi va carteggiato e riapplicato).
Pensiamo che il produttore ti consiglierà l'applicazione di qualche olio (qualunque olio è già di per se idrorepellente). Eventualmente chiedigli se sarà meglio applicare un olio siccativo o non siccativo. La differenza è che il siccativo (ad esempio l'olio di lino cotto) crea una patina come se fosse una specie di vernice (oltre a penetrare nel legno ovviamente); il non siccativo, invece, penetra nel legno e basta infatti viene utilizzato per mobili posti all'interno.
Speriamo di esserti stati d'aiuto Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Legno Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: