Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gfr Nuovo
|
Inviato: Sab Mar 05, 2022 11:12 am Oggetto: Che colla si usa per i francobolli o valori bollati? |
|
|
Buongiorno,
vorrei riproporre questo quesito.
Ricevo diversi periodici sui quali è applicato l'indirizzo che utilizza una colla che mi sarebbe molto utile (vedi freccia foto):
Cos'è e dove posso trovarla?
grazie |
|
Top |
|
 |
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Sab Mar 05, 2022 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Gfr,
la colla a cui fai riferimento è in genere una colla vinilica, utilizzata non solo per i valori bollati (o francobolli), ma anche nel settore della numismatica. In quest'ultimo settore viene usata per attaccare le bustine porta monete sui raccoglitori e catalogarle nel migliore dei modi, oppure per incollare dei sacchetti porta monete per quadri ed espositori.
Se fai una ricerca in rete trovi diversi tipi di colla, soprattutto tra i collezionisti di numismatica e di francobolli.
Io ho fatto una ricerca ed ho trovato ad esempio questi due tipi di colla che potrebbero fare al caso tuo:
1) https://www.collectorclub.it/cataloghi-e-accessori/580-colla-kanguro.html
Colla Kanguro, utilizzata principalmente nel collezionismo.
2) https://www.abafil.com/it/piccoli-accessori/55-colla-speciale-hawid.html
Colla speciale Hawid, utilizzata anche per strisce e taschini da collezionismo.
Facci sapere se fanno al caso tuo, altrimenti approfondiamo la ricerca
A presto  |
|
Top |
|
 |
gfr Nuovo
|
Inviato: Sab Mar 05, 2022 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio, molto gentile.
Cercherò e proverò.
Quella colla che si usa per incollare etichette ha il vantaggio che unisce molto bene e, se fai attenzione, staccandola non rovini la carta. |
|
Top |
|
 |
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Sab Mar 05, 2022 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Ok perfetto Gfr,
allora aggiornaci appena hai altre novità, così completiamo al meglio la discussione su questo tipo di colle.
A presto  |
|
Top |
|
 |
|