Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
costruire libreria

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I vostri lavori
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ale76to
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 10:04 am    Oggetto: costruire libreria Rispondi citando

Buongirono a tutti,
spero di trovar qualche buon consiglio qui da esperti come voi.
Vorrei costruire una libreria...o meglio un mobile che somigli il più possibile ad una libreria ma che in realtà per lo spazio dove dovrò collocarla avrà la funzione di uno sgabuzzino senza ante.
Questo mobile lo vorrei fare io perchè su misura mi costerebbe davvero troppo!
vorrei farlo di circa 3 metri con la parte superiore chiusa con antine di circa 70 cm e tutto il resto aperto con delle mensole, poi io metterò una tendina Wink
La mia domanda è la seguente:
devo rinforzarlo da qualche parte in qualche punto particolare visto le dimensioni?
Dovrò fissarlo al muro? E se sì, come?
E poi, devo fare uno zoccolo di base...?
Insomma in materia sono molto ignorante, ma se qualcuno mi vorrà dare un bel po' di consigli ne sarei felice!
A partire da che legno prendere (io mi rifornirei tipo da brico o leroy merlin) e a seguire con cernere per ante, e supporti per mensole...che tipi di supporti?
Insomma....portate pazienza!!!
Grazie mille a tutti!

Buona giornata

Alessandra
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandra,
ti preannuncio che la pazienza servirà anche a te perché tramite forum è un po' difficile (ma non impossibile) dare info e direttive.
Innanzitutto dovresti darci anche le altre 2 misure, profondità è larghezza; in questo modo si può capire meglio che tipo di rinforzo fare e dove metterli.
I sistemi per realizzare questo tipo di "libreria" sono diversi, ma vedremo di darti il sistema più semplice che poi è, spesso, il più efficace.

Attendiamo le altre misure e poi vediamo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ale76to
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno amministatore!
Grazie infinite per la risposta, di pazienza ne ho molta e quindi aspetterò se qualche animo nobile vorrà darmi due dritte!
Le misure sono le seguenti:

altezza 2 metri
profondità 40 cm
larghezza 90 cm

questo sarà lo scaffale con 4 mensole, mentre sopra metterei un pensile chiuso con antine con le stesse misure tranne che per l'altezza che sarà di 70 cm.

Spero di aver dato tutte le informazioni possibili, adesso mi siederò davanti al pc e attenderò notizie Smile

Grazie infinite!!!

Alessandra
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandra,
il sistema migliore, più semplice, più economico e sicuro è quello di fissare la parte inferiore (la libreria) al muro. Sarà sufficiente avvitarla al muro utilizzando 2 tasselli da Ø 8, quindi ti occorrerà un trapano (e parecchia forza nel caso in cui dovessi trovare una colonna portante o un mattone parecchio duro). Comunque vedremo dopo questo particolare.

Sempre per restare in tema di "semplicità e resistenza" il sistema migliore per costruire la libreria è quello simile agli scaffali, ovvero avvitare le colonne sulle mensole in modo che colonne e scaffali diventino un tutt'uno. Per fare questo, ti servirà la mano di un'altra persona, perché fino a quando non avrai fissato almeno lo scaffale inferiore e quello superiore, il sistema sarà instabile.
A differenza degli scaffali metallici, però, tu dovrai realizzare due specie di scale, ovvero due liste verticali collegate tra di loro con delle liste orizzontali: su queste liste orizzontali andranno appoggiate le mensole che successivamente sarà meglio avvitare con delle viti verticali per non farle muovere.

Per realizzare le due "scalette" laterali ti basterà acquistare delle liste di legno (nei brico-center le trovi già levigate ed eventualmente smussate) aventi una misura di circa 25x40mm: 4 pezzi ti serviranno per le colonne, e un pezzo dovrà essere tagliato in 8 listelli lunghi 40cm (ovvero quanto la profondità della libreria) che ti serviranno per unire le due colonne di destra tra loro e le due colonne di sinistra tra loro (4 pezzi per ciascuna coppia di colonne).
I listelli di 40cm saranno quindi gli appoggi per le mensole, quindi andranno forati (per infilarci le viti) incollati e avvitate all'altezza desiderata per le mensole, ovviamente nella parte interna delle due colonne.

Una volta terminate le due coppie di colonne (lascia asciugare la colla per 24 ore), devi farti aiutare da qualcuno per appoggiarvi le mensole, e poi forare in senso orizzontale contemporaneamente la colonna e la mensola per avvitarle una con l'altra insieme. Per questa operazione ti serviranno due punte da trapano, una sottile (con la quale praticherai il primo foro contemporaneamente per colonna e mensola) e una punta più grande, dello stesso diametro della vite, con la quale successivamente allargherai il precedente foro della sola colonna.

Fammi sapere se fin qui è tutto chiaro e non avresti problemi col lavoro, così continuo nella descrizione Smile
Iacopo
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alessandra sei sparita. Non abbiamo più letto tuoi messaggi.
Cosa hai fatto con quella libreria?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I vostri lavori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: