Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Costruire un tavolo in ferro e legno in stile pub

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ferro
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rampulla
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2024 7:53 am    Oggetto: Costruire un tavolo in ferro e legno in stile pub Rispondi citando

Salve, vorrei progettare e realizzare uno di quei tavolini alti in ferro e legno grezzo che si usano nei pub e nelle birrerie, da mettere in una tavernetta.
Mi occorre una struttura in ferro e un pianale in legno grezzo.

Quale potrebbe essere la misura ottimale in altezza, larghezza, lunghezza e profondità? Che materiali dovrei usare, considerando anche i 2 sgabelli qui di seguito?

Grazie Wink

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2024 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rampulla.
Il sistema più semplice è usare dei profilati di ferro di misura 30x30x2 e unirli mediante saldature con altri pezzi di 30x30x2 in modo da ottenere un quadrato sul quale applicare il legno. La stessa cosa andrà fatta a circa 30 centimetri da terra per dare stabilità allo sgabello. In questo modo, però, lo sgabello potrebbe risultare pesante a chi ha poca forza. Potresti anche usare dei profilati da 20x20: potrebbero essere sufficienti.

Altrimenti si possono suare tubi che abbiano lo stesso diametro e spesso ma la lavorazione di pezzi tondi e abbastanza più complicata.

Per l'altezza devi regolarti tu guardando in giro qualche altro sgabello (in pub o rivenditori anche sul web), questo aspetto è soggettivo. Dato che hai la possibilità di farli su misura, puoi decidere tu quanto farli alti: male che vada potrai sempre segare un po' i 4 piedi per abbassarli.

Il legno lo trovi nei Brico e spesso te li possono tagliare su misura.

Potresti anche valutare l'idea di acquistare degli sgabelli ai quali sostituire la seduta con altra in legno trattato come piace a te. E potresti anche valutare se riverniciarli col tuo stile.

L'ultima modifica di Amministratore il Gio Ott 03, 2024 4:09 pm, modificato 1 volta
rampulla
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2024 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie x il tuo consiglio.
Vorrei realizzare un tavolo mobile, che vorrei spostare quando mi occorre. Come altezza credo che 1 metro sarebbe ottimale, mentre il piano
dovrei farlo di dimensioni tali da metterci un computer portatile e da poterci scrivere contemporaneamente.

Gli sgabelli 60 cm alti credo siano ergonomicamente sufficienti. Cosa ne pensi metro alla mano? Question Question
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2024 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scrivere per molto tempo ad un PC portatile su uno sgabello è molto scomodo e fa male alla schiena. Se invece il tempo è breve, si può anche fare.
Le proporzioni comunque sono giuste.
rampulla
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2024 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto x avere una postazione mobile per mio nipote sta facendo Fad, pertanto si vorrebbe creare un angolo studiolo mobile davanti alla porta del balcone a vetri.
Poi quando finisce sbaracca il tavolino e lo sgabello. La casa è piccola e poco luminosa.

Grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ferro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: