Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Sirio Nuovo
|
Inviato: Lun Ago 01, 2022 11:19 am Oggetto: PC si accende ma non si avvia Windows |
|
|
Un saluto a tutti,
ho un problema con il mio pc. In pratica si accende, ma non si avvia Windows in quanto entra subito nel BIOS (premendo il tasto F1). Una volta nel BIOS esco senza salvare nulla e solo a quel punto si avvia in modo corretto.
La cosa strana è che questo giochetto lo fa solo la prima volta, poi una volta acceso, se lo spengo e lo riaccedo si avvia tutto in modo corretto. In pratica il PC si accende e si avvia Windows correttamente solo dopo averlo acceso la prima volta.
Inoltre, quando il PC si accende ma non si avvia Windows sembra come se l'accensione facesse fatica a partire. Potete darmi una mano?
Grazie e buona giornata |
|
Top |
|
 |
Alessandro Nuovo
|
Inviato: Lun Ago 01, 2022 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Sirio,
ho visto la tua schermata iniziale di accesso al BIOS e forse ho intuito a cosa può essere legato il problema. Ma prima dimmi una cosa. Quando entri nel BIOS del tuo PC l'orario e la data sono quelle correnti, o sono impostate in modo errato? |
|
Top |
|
 |
Sirio Nuovo
|
Inviato: Mar Ago 02, 2022 10:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao Alessandro,
effettivamente nel BIOS l'orario e la data non sono impostati correttamente. Può essere un problema? |
|
Top |
|
 |
Alessandro Nuovo
|
Inviato: Mar Ago 02, 2022 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Allora prova a cambiare la pila del BIOS e magari fai anche una bella ripulita del case (contatti inclusi). In questo modo dovresti risolvere.
Inoltre, con una buona pulizia migliori non solo il raffreddamento ma anche le performance del PC
La pila è ben in vista e basta fare leva (senza forzare) per toglierla e rimettere quella nuova.
Una volta cambiata la pila entra nel BIOS e reimposta la data e l'orario corretto, poi riavvia e dovresti aver risolto.
Facci sapere com'è andata  |
|
Top |
|
 |
Sirio Nuovo
|
Inviato: Mer Ago 03, 2022 10:24 am Oggetto: |
|
|
Ho provato a cambiare la pila del BIOS ed ora sembra tutto ok. Inoltre il pc va anche più veloce, presumo sia perché era davvero intasato di polvere e ragnatele.
Grazie Alessandro  |
|
Top |
|
 |
|