Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Riverniciare un portatabacco

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ferro
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
macondo
Nuovo


Registrato: 28/01/15 01:58
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2015 12:58 am    Oggetto: Riverniciare un portatabacco Rispondi citando

ciao, io dovrei riverniciare un portatabacco simile a quello in foto:

e vorrei sapere con quali vernici e come procedere alla verniciatura. Il portatabacco e stato verniciato una volta e malissimo e io vorrei rimuovere la vernice e rifarla, anche perchè credo sul coperchio ci fosse un disegno, un intaglio,che la vernice ha coperto e vorrei cercare di recuperarlo se si può. Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2015 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Macondo.
Il lavoro che vuoi eseguire è molto particolare se vuoi un effetto duraturo. Questi oggetti vengono solitamente lucidati se sono in inox, mentre cromati se sono in normale acciaio. I punti più delicati sono la cerniera e la zona dove si fa leva con il pollice per aprirli.
Componenti così piccoli vanno carteggiati completamente con carta grana 400 circa in maniera molto minuziosa. Ma il problema è: che vernici usare? Servono vernici che una volta asciutte saranno molto dure e resistenti all'abrasione. Inoltre le normali bombolette erogano troppa vernice, quindi dovresti affidarti ad un carrozziere o ad un aerografatore. Un bravo erografatore potrebbe darti dei consigli validi sulle vernici che eventualmente potresti utilizzare se vuoi provare con le bombolette.
Dovrà venire applicato anche un fondo, ma sempre con uno strato molto sottile.
Forse una buona durezza potrebbero dartele le vernici che vengono cotte nei forni a 180 °C; le eterne biciclette di una volta venivano verniciate in questo modo.
Ci dispiace ma non sappiamo darti ulteriori aiuti.
Diversamente puoi decidere di farlo rilucidare o ricromare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ferro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005