Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Ptfe vs silicone quale grasso scegliere?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Moto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sirio
Nuovo

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2021 12:55 pm    Oggetto: Ptfe vs silicone quale grasso scegliere? Rispondi citando

Salve,
scusate ho un dubbio in merito all'argomento grasso ptfe vs silicone, o meglio olio al ptfe vs olio siliconico. Mi servirebbe per i cuscinetti della ruota del mio scooter, e più precisamente della ruota posteriore.

In pratica dovrei cercare di attutire un leggero rumore che proviene dal mozzo della ruota posteriore del mio scooter. So che è meglio cambiare il cuscinetto in questi casi, ma prima vorrei tentare con un po' di olio o grasso ptfe, oppure con un grasso siliconico.

Ho letto qualcosa in rete ed ho appurato che il grasso al silicone è indicato per parti ben precise degli ingranaggi in quanto sporca parecchio ed è difficile da rimuovere. Inoltre l'olio, o grasso siliconico, dovrebbe non trattenere lo sporco ed essere poco resistente sulle parti meccaniche. Di contro, l'olio (o grasso) al teflon dovrebbe essere più indicato per gli ingranaggi, ma ha una minore resistenza all'acqua.

Visto che i dubbi rimangono, vorrei sapere un vostro autorevole parere sull'argomento, grazie Wink
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2021 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sirio.
Grazie per le tue tante domande che ci danno la possibilità di chiarire bene la differenza tra questi due particolari lubrificanti.

Innanzitutto ti segnaliamo un nostro articolo dedicato proprio ai grassi lubrificanti. Troverai info sia su quelli al silicone che al PTFE:
https://www.bricolageonline.net/328/quali-grassi-lubrificanti-usare.htm

Per quanto riguarda il tuo caso specifico, è molto probabile che il cuscinetto che vorresti lubrificare sia del tipo sigillato, quindi dovrai necessariamente sostituirlo. Non c’è altra soluzione.

Riguardo invece le differenze tra olio o grasso al silicone e olio o grasso al PTFE (teflon) iniziamo a dire che il PTFE è un additivo che viene aggiunto ad una base lubrificante grassa, cioè ad un grasso lubrificante che ha già delle particolarità, mentre il silicone non è un additivo (e non può essere usato come tale) ma compone il 100% del prodotto. I grassi (o oli che siano) contenenti PTFE, hanno la caratteristica di essere maggiormente lubrificanti (riducono maggiormente l’attrito tra i metalli) mantenendo questa capacità anche a temperature più elevate rispetto ai prodotti che non lo contengono.

La più grande e fondamentale differenza esistente tra grassi con PTFE e grassi al silicone è che il secondo non è assolutamente in grado di resistere ai carichi a cui può essere soggetto un cuscinetto o un contatto metallo-metallo di parti in movimento, nemmeno se i carichi sono molto bassi. Inoltre, il grasso al PTFE è un lubrificante, mentre il grasso al silicone è in poche parole un protettivo.

Riguardo lo sporco, i prodotti al silicone non attirano alcun tipo di polvere. Non lo attira nemmeno il PTFE a secco (che si trova in spray) perché non possiede parte grassa. Invece, ovviamente, un grasso con PTFE attira normalmente la polvere come tutti i grassi.

La resistenza all’acqua è sicuramente superiore per il silicone ma resta il fatto che non ha potere lubricante per le parti meccaniche, quindi va bene usarlo come protettivo di metalli e gomme esposti alle intemperie o rubinetti d’acqua in cui i movimenti sono ovviamente lenti e il carico meccanico praticamente nullo.

Ultima differenza tra questi due prodotti è la possibilità di rimuoverli. Per il silicone serve uno spray pulitore freni o diluente nitro, mentre per i grassi con o senza PTFE in generale si può usare anche il petrolio bianco, il gasolio, la benzina.

Speriamo di averti chiarito le differenze tra grasso al PTFE o grasso al silicone.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Moto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: