Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gfr Nuovo
|
Inviato: Sab Nov 11, 2023 4:21 pm Oggetto: Come recuperare una lastra di vetro |
|
|
Buongiorno,
Ho recuperato una bella lastra di vetro scuro(40x65 cm spessore 7mm circa) buttata in strada.
E’ in ottime condizioni ma ha 2 piccoli ganci, credo di ottone che vorrei eliminare ma non so come farlo.
Allego una foto di uno dei ganci visti da ambo le parti. Probabilmente vanno svitati, ma come fare senza far danno?
Grazie |
|
Top |
|
 |
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Lun Nov 13, 2023 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao gfr,
nella foto di sinista si può vedere un dado, è quello con le quattro scanalature sulla circonferenza.
La parte retrostante (foto a dx) è solidale con il braccetto e con la piastra che originariamente era probabilmente avvitata ad un mobile in legno. Infatti questo vetro è quasi sicuramente uno sportello di un mobile.
Le strade sono due:
Innanzitutto spruzza uno sbloccante sul dado e lascialo penetrare per una notte (tanto non è un lavoro urgente ed è meglio ridurre le probabilità di rottura).
Poi:
1) con una chiave fissa o una pinza regolabile prendi il braccetto e AVVITALO. Non devi svitarlo perchè altrimenti si serrerà ancora di più in quanto il dado dovrebbe rimanere fermo. Magari con un'altra pinza cerca di tenere fermo il dado.
2) se il punto 1 non funziona, vai in una officina di riparazione moto e vedi se riescono a svitartelo utilizzando una chiave che serve per la regolazione del precarico delle molle degli ammortizzatori di moto e scooter. Se il dado è troppo piccolo, non avranno comunque la chiave.
Diversamente, dovresti andare da un vetraio e farti tagliare tutta la striscia dove sono presenti le due cerniere.
Quel tipo di dadi si svita anche martellandoli con un cacciavite ma questo si può fare tranquillamente su accoppiamenti metalici. Nel tuo caso è molto rischioso perchè si potrebbe rompere il vetro.
L'ultima modifica di Amministratore il Mer Nov 15, 2023 11:37 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
gfr Nuovo
|
Inviato: Mer Nov 15, 2023 11:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la cortese risposta.
Ho utilizzato lo svitol, ma devo aspettare. Se ho ben capito devo svitare in senso antiorario, ho fatto il contrario. Proverò. |
|
Top |
|
 |
|
|