Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Intonaco staccato, come stuccarlo?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andre73
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Feb 23, 2024 6:23 pm    Oggetto: Intonaco staccato, come stuccarlo? Rispondi citando

Ciao a tutti, non sono pratico di muratura, quindi chiedo .. una parte di un muro interno ha avuto un distacco dell'intonaco (se così si chiama .. io credo fosse tutto gesso dato direttamente sui mattoni dorati). È un muro interno non portante che divide due ambienti.

Ho pensato di rifare il tutto usando ciò che ho a disposizione in casa, senza spendere altri soldi in materiale, se non necessario.

Sto usando dello stucco di riempimento in polvere della TOUPRET, indicato per "fessure di qualunque dimensione".

Io continuerei così, fino a stuccatura completa .. o è meglio se agisco in modo differente?.. ho a disposizione anche un sacchetto di rasante, ma non l'ho mai usato. Non vorrei fare troppi pasticci (oltre quello in corso d'opera .. 😂)

Allego le foto:

Grazie per l'aiuto
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2024 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea,
l'area è troppo vasta e molto spessa per poter usare uno stucco. Lo stucco si usa per chiudere crepe di piccola larghezza, buchi e pezzi di spigoli saltati per qualche urto. Lo stucco poi deve essere usato pastoso e ti ci vorrebbero giorni per ricoprire una zona del genere porchè dovresti farlo in varie fasi, e ogni fase formerebbe delle crepe durante l'asciugatura.

La parte in gesso o comunque di rasante finale è quella che si vede sulla parte verticale in alto a sinistra: lì si nota uno strato di circa 3 mm sopra al grosso spessore che immaginiamo sia di almeno 1 cm.

In poche parole va rifatto un vero intonaco con "cemento" (esistono dei prodotti già pronti).
Se è una parte della casa che dovrà risultare bella esteticamente, ti conviene chiamare un professionista perchè è molto difficile ottenere una superficie omogenea e senza dislivelli da parte di chi non fa questo lavoro quotidianamente.
Per un lavoro perfetto servirà anche levigare la zona con levigatrici e carte fini. In poche parole è lo stesso lavoro di un carrozziere ma effettuato su un muro.

Un saluto
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andre73
Nuovo

MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2024 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta .. si in effetti sono arrivato alla stessa conclusione, e ho usato una confezione da 4 kg di intonaco già pronto a base gesso che avevo.

Lo spessore era su in effetti tra 1 cm e 1,5 cm ..
Per livellare ho usato un frattazzo che fortunatamente era largo abbastanza per coprire la larghezza del distacco.

Lasciato asciugare qualche ora, poi spugnetta bagnata ( non avevo il frattazzo di spugna ..)

Il giorno dopo ho passato più volte, di taglio, una spatola per livellare ancora (era ancora umido) e asportare un po' di spessore rispetto al livello del muro .. così potrò rifinire con stucco o rasante senza andare oltre allo spessore del resto del muro.

Per ora sono soddisfatto... Deve ancora asciugare .. è ancora molto umido dopo 30 ore circa .. boh .. mi sa che ce ne vuole ancora prima che asciughi .. vedremo ..

Grazie per l'aiuto ☺️
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2024 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, perfetto!
Dato lo spessore e le temperature, potrebbe volerci qualche giorno per asciugare, è tutto normale. Eventulamente lascia tutto così fino a sabato prox e poi continui.
Buon lavoro!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: