Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marco.voltolini Nuovo
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 9:29 am Oggetto: Quale modulo fotovoltaico devo prendere? |
|
|
Ciao a tutti,
vi spiego in breve il mio progetto: vorrei collegare un modulo fotovoltaico ad una batteria che mi alimenti una lampada esterna che si accende solamente la notte tramite sensore di movimento.
Il sensore l'ho trovato da OBI.
La batteria da 12 V. - 7,2 Ah la recupero in un negozio di motocicli
Il mio problema è il modulo fotovoltaico. Non so quale devo prendere e quindi sono ad un punto morto.... mi sapete consigliare? |
|
Top |
|
|
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Innanzitutto credo che tu stia mettendo una lampada a 12 volt, dato che non ho letto che hai preso anche un inverter per portare la tensione da 12 a 220 volt. Giusto? E fin qui va comunque bene.
Riguardo al pannello fotovoltaico, te ne serve uno che eroghi 1/10 degli ampere della batteria, nel tuo caso 0,72 ampere (su tutti i manuali di ricarica batterie, questo è il metodo LENTO consigliato per mantenere a lungo le batterie), solo che ci sono 2 problemi da tener presente:
1) ti serve comunque un sistema che interrompa la carica quando la batteria è carica;
2) le batterie per auto, moto, ecc. non sono le più idonee al tuo scopo perché non sopportano cicli di carica e scarica. Quelle sono batterie che, per durare a lungo, hanno bisogno di restare sempre cariche (e sulle auto avviene proprio questo) e comunque richiedono più attenzione nella corrente di carica. Dovresti usare delle batteria al nichel-cadmio o al litio.
Ricapitolando dovresti prendere:
1) sensore di movimento a 12 volt;
2) batterie al nichel-cadmio o litio;
3) pannello solare che in qualunque modo carichi le batterie ad almeno 1/10 (ma potresti prenderlo anche più potente per una carica più veloce);
4) modulo che interrompa la carica (molti la diminuiscono man mano che si arriva al punto di carica) quando le batterie sono cariche. |
|
Top |
|
|
marco.voltolini Nuovo
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie per le indicazioni,
mi potresti gentilmente indicare un sito dove possa procedere all'acquisto? |
|
Top |
|
|
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Non ci sentiamo di consigliarti alcun e-commerce solo per una questione di pubblicità.
Cerca comunque tra i primi risultati di google e vedi cosa riesci a trovare. Potresti anche trovare dei moduli assemblati in cui il limitatore di carica (chiamiamolo così) è già incorporato nel pannello solare. |
|
Top |
|
|
|