Indice del forum BricolageOnLine.net
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Prima marcia che picchia forte

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Moto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pantic
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 10:11 am    Oggetto: Prima marcia che picchia forte Rispondi citando

Qualcuno mi saprebbe dire perché quando l'olio della mia moto (R1 del 2005) è freddo e io inserisco la prima, questo marcia "picchia" di meno di quando l'olio è caldo? Non dovrebbe essere il contrario dato che l'olio caldo stacca di più i dischi della frizione (così mi ha detto un amico) ?
Ho visto anche che se io inserisco la prima quando spingo un po' la moto in avanti, la marcia non picchia affatto.
C'è un altro sistema per non farla picchiare senza spingere la moto?
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai mai provato ad inserire la retromarcia in un'auto senza attendere qualche secondo con la frizione schiacciata? Se l'auto non è dotata di sincronizzatore anche sulla retromarcia, si sentirà una forte "grattata". Quello che accade con la prima marcia nelle moto ha la stessa origine: il cambio sta ancora girando e bisogna attendere che si fermi.

Nelle moto accade questo: tu tiri la frizione ma anche se i suoi dischi sono completamente distanziati c'è l'olio (interposto tra dischi guarniti e non) che comunque fa in modo di trasmette la rotazione dell'albero motore al cambio (per questo motivo quel forte "TOCK" non scomparirà mai del tutto).
Quel "TOCK" quindi è dovuto al fatto che l'albero primario del cambio (quello collegato alla frizione) sta comunque girando anche se la frizione è tirata, mentre l'albero secondario (collegato al pignone della catena) è completamente fermo perché ovviamente la moto è ferma; ecco perché se tu spingi la moto mentre inserisci la prima marcia non sentirai più il "TOCK", infatti in quel momento tu stai facendo girare l'albero secondario alla stessa velocità del primario, e il primario non è costretto ad un brusco rallentamento causato dal fatto che l'albero secondario è fermo.

Da questo si può capire che se tu aspetti alcuni secondi (almeno una decina) con la frizione tirata prima di inserire la prima, il "TOCK" sarà molto meno intenso rispetto al tirare la frizione e inserire la prima immediatamente. Se hai la possibilità di farlo, puoi tirare la frizione alcuni secondi prima di inserire la prima marcia, ma non preoccuparti perché a livello meccanico non si rovina nulla.

Sul fatto che con olio freddo o caldo cambi l'intensità di questo fastidioso rumore, ciò è causato dal fatto che l'olio freddo è più viscoso, quindi crea un <b>cuscinetto più spesso</b> tra due superfici che vengono a contatto così bruscamente.
Quello che ha detto il tuo amico è vero, ma anche se i dischi vengono maggiormente separati quando l'olio è caldo, resta comunque il fatto che l'albero primario continua a girare, e soprattutto l'olio caldo è più fluido e attutisce in misura minore l'urto tra gli ingranaggi dell'albero primario e secondario.

Spero che la risposta sia stata chiara ed esauriente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pantic
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risposta precisissima e molto chiara per chi, come me, se ne intende pochissimo di meccanica.
GRAZIE e BUON ANNO A TUTTI VOI!!!!!!
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Moto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: