Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Puzza di bruciato dal motore della mia auto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Auto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sirio
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 6:02 pm    Oggetto: Puzza di bruciato dal motore della mia auto Rispondi citando

Salve,
un parere tecnico per la mia auto....
Sento una strana puzza di bruciato provenire dal motore, cosa può essere?

Mi hanno detto di controllare:
1) guarnizione della testata (l'acqua del radiatore dovrebbe essere più scura, sul marrone)
2) perdita di olio del motore, che si brucia e produce puzza di bruciato (se ne ho perso molto la temperatura dovrebbe salire)
3) perdita olio dei freni
4) frizione bruciata (ma dovrei avvertirlo quando effettuo il cambio)
5) olio del cambio

Attendo un vostro parere.

Grazie!
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve Sirio,
ti rispondo per punti:

1) se si tratta della guarnizione della testata te ne accorgi subito, in questi casi noterai un consumo eccessivo di acqua che porterà all'accensione della relativa spia (se accade devi subito fermarti e spegnere).
L'acqua diventa marrone dopo molto tempo, se non la cambi del tutto (ogni 4 anni massimo) la troverai sempre un po' sporca.

2) se perdi molto olio motore si accende la spia e devi subito spegnere, in questi casi il motore è ormai da buttare...
Potrebbe essere una perdita dal coperchio delle valvole, lo noterai aprendo il cofano e controllando per eventuali perdite.

3) la perdita dell'olio dei freni è da escludere, la macchina sarebbe stata pericolosa ed ingovernabile...

4) la frizione bruciata si sente solo in caso di forti e ripetute sfrizionate, ma non è un problema serio se non si ripete spesso.

5) escluderei anche l'olio del cambio, in questo caso non etrerebbero più le marce.

In ultima analisi, potrebbe anche essere la marmitta bucata che fa entrare gas dentro l'abitacolo.

Consigliamo infine sempre un'adeguata e sistematica manutenzione per prevenire problemi e serie situazioni di pericolo.

Spero di esserti stato utile, a presto Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sirio
Nuovo

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2013 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la tempestiva e precisa risposta Wink

In pratica era tutto legato al fatto che ho riscaldato eccessivamente la frizione in un bilanciamento in salita, nulla di serio comunque.

Grazie ancora e a presto!
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Auto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: