Amministratore Nuovo
|
Inviato: Sab Mag 02, 2009 6:23 pm Oggetto: Reset manutenzione programmata Nissan Note 1.4 benzina |
|
|
Possedendo una Nissan Note 1.4 a benzina del dicembre 2007 (tra l'altro con impianto a GPL Landi) credo possa essere utile informarvi su come si può eseguire l'azzeramento e impostazione del contachilometri che segnala l'avvicinarsi del tagliando.
Forse questa procedura è identica anche per altre motorizzazioni.
1) A quadro spento (chiave in posizione OFF) tenete premuto il tasto per la regolazione dell'orologio (posizionato sul cruscotto).
2) Ruotate la chiave fino ad accendere SOLO il quadro.
3) Il contachilometri del service inizierà a lampeggiare. Dopo 3-4 lampeggi (è indifferente) iniziate a premere ripetutamente lo stesso tasto per far avanzare il numero dei chilometri di 1000 km alla volta.
4) Potete scegliere di far partire il "conto alla rovescia" da 1000 km fino a circa 80.000 km (non ricordo bene). In questo modo potete scegliere voi il chilometraggio a seconda che vogliate cambiare l'olio (o altro) ogni 5000, 10.000, 15.000, 20.000 km ...
5) Una volta arrivati al chilometraggio desiderato, smettete di premere il pulsante e attendete fino a quando il valore impostato smetterà di lampeggiare.
6) Riportate la chiave in posizione OFF e fate quello che dovete fare (mettete in moto e partite o togliete la chiave e chiudete l'auto )
Potete eseguire questa procedura quante volte volete; quindi se impostate un chilometraggio sbagliato, non preoccupatevi e ricominciate da capo.
Per chi segue autonomamente la proprio auto (come me) e sostituisce i ricambi quando lo ritiene più opportuno (in anticipo, solitamente), questi conta chilometri sono una cosa inutile.
Io comunque lo imposto a seconda di quando dovrò fare il prossimo intervento (olio o filtri o solo candele ecc.).
Ad esempio, dopo il primo olio cambiato a 2000 km, lo sostituisco insieme al filtro olio ogni 15.000 (olio 5W40).
L'olio del cambio lo sostituisco ogni 50.000 km (dopo aver sostituito il primo a 30.000);
le candele ogni 30.000 (ho notato che anche col GPL, si consumano comunque non esageratamente dopo 30.000 km);
filtro benzina ogni 50.000 dato che vado a GPL (altrimenti ogni 20.000-30.000 perché i serbatoi delle stazioni di servizio sono spesso molto sporchi);
filtro aria ogni 20.000 l'originale ma quelli di concorrenza (non ancora provati) al massimo ogni 15.000.
Olio freni e liquido refrigerante ogni 2-3 anni.
P.S. Possiedo anche un Micra 1.2 del novembre 2008 che dovrebbe avere lo stesso sistema solo che è ancora in garanzia e non la tocco (gli ho fatto cambiare solo l'olio aspirandolo dal tubicino dell'astina dell'olio ). Lo farò trascorso un anno (novembre 2009) e ve lo comunicherò, dato che le garanzie oltre questo periodo sono "garanzie" e non GARANZIE  |
|