Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giuscon72 Nuovo
|
Inviato: Gio Mag 07, 2015 6:36 pm Oggetto: Ruggine sulla ghisa |
|
|
Salve a tutti sono nuovo del forum e scrivo per chiedere un consiglio, ho il focolare interno del camino in ghisa, non è mai stato nero e lucido ma grigio ed un po' ruvido, aveva degli aloni di ruggine dovuti ad acqua, quando l'ho acquistato era nel piazzale dell'azienda , leggendo in rete che l'aceto era efficace l'ho usato ma ho fatto molto peggio, esiste qualche prodotto attrezzo o qualsiasi cosa per rimediare?Ho provato con la spazzola di ferro ma con poco risultato , il camino è nuovo e questa ruggine lo rende molto antiestetico, grazie se qualcuno vorrà rispondermi. |
|
Top |
|
|
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Lun Mag 11, 2015 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Ciao giuscon72.
La parte interna di questi camini/stufe tende sempre ad arrugginirsi in periodi di fermo quando l'aria è umida perchè col passare del tempo sparisce la protezione data dalla brunitura. La brunitura classica viene praticata dirretamente in fonderia quando l'oggetto viene innaffiato di acqua all'uscita del nastro trasportorare, ovvero quando la ghisa è ancora incandescente. Questo preserva ottimamente il matariale se conservato al chiuso, mentre lo preserva discretamente se il materiale è immagazzinato all'aperto.
Quindi il problema è l'umidità.
Premesso che il camino arrugginito all'interno non è sempre sinonimo di "brutto" ma, anzi, è una caratteristica proprio di questi caminetti, puoi ovviare alla ruggine verniciando a bomboletta con vernice ad alta temperatura apposita per caminetti (c'è un ottimo prodotto della Makota), oppure raschiare la superficie con una spazzola in ottone (e se non funziona usarla in ferro) e sistemare all'interno del camino dei sacchetti di cotone pieni di sale; il sale assorbirà l'umidità. Nel caso della verniciatura, essa potrebbe eliminarsi durante l'utilizzo del camino l'anno successivo, mentre nel caso dei sali devi sigillare il più possibile il camino (anche lo sfogo della canna fumaria vicino al camino ed eventuali finestrelle per l'aria ecc.) per evitare che il sale non si trovi ad assorbire l'umidità dell'intera casa e quindi non sia efficace.
Diversamente lascia tutto così com'è e raschia la ruggine prima dell'utilizzo invernale: durante l'utilizzo non dovrebbe più arruginirsi perchè l'uso costante e continuativo evità la formazione di umidità sulla ghisa che è ovviamente sempre calda. |
|
Top |
|
|
giuscon72 Nuovo
|
Inviato: Lun Mag 11, 2015 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie molte, ho visto lo spray della macota per ghisa e lo userò sicuramente , un'ultima domanda : posso andare direttamente con lo spray o c'è bisogno di qualche trattamento prima di usarlo? Grazie ancora. |
|
Top |
|
|
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Mar Mag 19, 2015 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente sarà prevista una ottima pulizia da effettuare con una spazzola di ottone o al massimo di ferro. Probabilmente troverai le istruzioni sulla bomboletta o al limite contattando direttamente la Macota. Non sappiamo darti info in modo diretto ma Macota è un'ottima marca, quindi c'è da fidarsi. |
|
Top |
|
|
|
|