Indice del forum BricolageOnLine.net
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Cambio batteria di un gruppo di continuita': test voltaggio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Elettricità ed Elettronica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sirio
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2019 1:29 pm    Oggetto: Cambio batteria di un gruppo di continuita': test voltaggio Rispondi citando

Ho cambiato la batteria al mio gruppo di continuità, dopo almeno 4 anni, ed ho fatto delle rilevazione del voltaggio (che penso possano essere utili anche ad altri):

1) batteria nuova (non caricata) (batteria da 12v / 7.0Ah): 12,72 volt;

2) batteria nuova sotto carica 13.40 volt a salire (13.41, 13.42 ecc..);

3) voltaggio massimo raggiunto dalla batteria caricata (si carica con presa collegata e gruppo spento) dopo circa 18 ore: 12.72 volt (il voltaggio sale durante la carica e poi si stabilizza);

4) quando si accende il gruppo di continuità il voltaggio della batteria subisce una diminuzione arrivando a 12.49 volt circa. Secondo me la batteria perde qualcosa in termini di voltaggio per via dei condensatori e della dispersione presente in tutto il circuito;

5) polo negativo scollegato e spina del gruppo scollegata dalla corrente, misurazione batteria: 12.60 volt - 12.63 volt.

La tensione non è mai del tutto stabile ma subisce delle fluttuazioni.

Ora la mia domanda è la seguente, come mai sotto carica la tensione è di soli 12.7 volt?
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2019 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sirio.
Grazie per le informazioni che ci hai fornito.

Al punto n. 2 hai scritto che la batteria sottocarica misurava 13,4 volt ma al punto n. 3 hai scritto che dopo 18 ore la tensione si è fermata a 12,72.
Il 13,4 volt è corretto e molto probabilmente il circuito dell'UPS ha fatto in modo di staccare la ricarica quando la batteria era arrivata al 100% della carica.
Sempre probabilmente, il motivo per cui i gruppi di continuità non possiedono un interruttore sulla linea di ingresso della 230 volt è dovuto proprio al fatto che in caso di utilizzo del PC in orari di ufficio, è bene lasciarlo comunque alimentato per garantire che la batteria sia sempre carica.

Comunque se la nuova batteria è di buona qualità e se dopo 15-20 ore di carica hai testato il gruppo collegando un carico e staccando la spina 230 volt rilevando il buon funzionamento, puoi stare tranquillo.

Un consiglio che possiamo darti è di sostituire la batteria ogni 2 anni, o quantomeno tra 2 anni (sarebbe meglio ogni 6 mesi) provare nuovamente a collegare un carico che il gruppo può sopportare e vedere quando dura la batteria scollegando la spina 230 volt.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Elettricità ed Elettronica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: