Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Come allungare il perno di un meccanismo da orologio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I vostri lavori
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Oriana Palmisano
Nuovo


Registrato: 30/03/20 19:11
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2020 7:15 pm    Oggetto: Come allungare il perno di un meccanismo da orologio Rispondi citando

Salve,
ho trovato questo articolo sul vostro sito: https://www.bricolageonline.net/135/orologio-meccanismo-silenzioso.htm
e avrei bisogno di sapere se posso (e come) allungare il perno di un meccanismo da orologio.

Come posso fare? Potete aiutarmi?

Grazie mille
Oriana
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2020 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Oriana,
il problema è che bisognerebbe allungare sia la parte filettata che 3 sottili "alberi" (secondo, minuti, ore) del meccanismo. Per questo motivo è impossibile poter allungare il meccanismo e, nei casi più "spessi" viene acquistasto il meccanismo più lungo reperibile e incassato in queo che si deve fare.
Abbiamo risposta esaurientemente al tuo quesito?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Oriana Palmisano
Nuovo


Registrato: 30/03/20 19:11
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2020 8:45 am    Oggetto: Come allungare il perno di un meccanismo da orologio Rispondi citando

Grazie!
So che esistono in commercio perni più lunghi ma arrivano ai 2 cm o poco più mentre a me servirebbe 10cm circa perchè dovrebbe passare dentro ad un tubo.
Quindi non posso smontare il perno filettato e metterne uno più lungo? Ma secondo voi perchè non lo troverei in commercio o proprio perchè non potrebbe funzionare?
Grazie ancora
oriana
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2020 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già, non funzionerebbe perchè non è una questione di asse filettato ma di tutti gli alberi interni sui quali si agganciano le lancette. Con una lunghezza così dovrebbero tutti girare su micro cuscinetti. Un meccanismo così costerebbe almeno 50 euro.
Devi cambiare progetto. Non credo esistano ma forse ci sono dei meccanismi più piccoli che potreste mettere DENTRO al tubo, quindi più vivino alla parte frontale.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Oriana Palmisano
Nuovo


Registrato: 30/03/20 19:11
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2020 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I vostri lavori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005