Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Consiglio lavori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
domenik966
Nuovo


Registrato: 04/05/10 16:45
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 3:06 pm    Oggetto: Consiglio lavori Rispondi citando

Buongiorno, volevo chiedere alcuni consigli riguardo l'acquisto di una betoniera.
Devo fare dei lavori di muratura a casa mia, e per svolgerli, ho intenzione di acquistare una betoniera portatile, per motivi di spazio e ragioni economiche, avrei pensato a questo modello: http://www.linosella.com/index.asp?cd=718&ex=
Volevo chiedere quanto materiale si può miscelare con un bicchiere di 140 lt., se ad esempio il quantitativo corrisponde ad una cariola normale oppure ad un sacco di 25 kg. di malta, o a quanto.

Ho un muro di cinta, costruito in cemento armato, fatto male (perchè chi l'ha costruito non ha fatto molto caso a miscelare bene la ghiaia e quel poco di cemento, e posizionare decentemente i casseri), quindi oltre ad essere esteticamente una schifezza, si sgretola pure.
Avrei pensato di mettere dell'intonaco, per radrizzarlo e renderlo un pò più bello da vedere, usando la malta bastarda, è giusto quello che penso di fare o è meglio usare altri prodotti?
Ho poi ancora un muro di contenimento fatto con lo stesso criterio di quello citato prima, cioè con un pò più di cemento ma con le creste che sono rimaste togliendo i casseri troppo evidenti. Questo secondo muro, è un pò più liscio, e volevo chiedere se anche per qesto secondo muro di cemento armato, posso usare sempre la malta bastarda.
Ringrazio per l'importantissimo aiuto che mi sarà dato.
Ciao Domenico.Shocked


L'ultima modifica di domenik966 il Sab Mag 22, 2010 11:12 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Benito.

La betoniera che hai scelto sembra davvero un bel modello, e sicuramente viene usata anche da professionisti, quindi la scelta dovrebbe essere ottima Smile.

Nella scheda tecnica c'è scritto "Capacità del bicchiere 140 lt" e "Capacità utile (circa) 110 lt", per cui basiamoci sulla capacità utile che è quella che devi cercare di non superare per non avere problemi durante il funzionamento della betoniera.
Le carriole più diffuse nell'edilizia vanno da 70 ad 85 litri. Quelle semplici ed economiche sono tutte intorno ai 70-75 litri.
Anche in questo caso tieni presente che 70, 75 o 85 litri sono la quantità massima del contenitore, e solitamente lo si riempie sempre un po' di meno per non avere problemi durante lo spostamento.
Quindi, con quella betoniera potresti riempire la carriola un paio di volte, oppure tre o più se vuoi spostarti con meno sforzo.

Passando al materiale da utilizzare, la malta bastarda è proprio quello che fa per te! Oltre a consigliarti di dare un'occhiata a questo articolo su Wikipedia dove troverai anche le proporzioni per la malta bastarda (nel caso ne avessi bisogno) http://it.wikipedia.org/wiki/Malta_%28materiale%29 , valuta se nel tuo caso è sufficiente prendere la malta bastarda già pronta. Forse il tuo muro è molto ampio quindi potrebbe non convenirti quella già pronta, ma valuta lo stesso questa ipotesi.

Ci permettiamo di darti dei consigli per il lavoro che dovrai eseguire.
Prima di tutto togli il più possibile il materiale che si sgretola fino ad ottenere una struttura compatta. Secondariamente, il problema maggiore del cemento armato è il ferro. Infatti una volta che ha preso umidità incomincia ad arrugginirsi, a gonfiare e spaccare il cemento. Molto più lavoro ed attenzione dovrai dedicarlo proprio a lui, aggiungendone dei pezzi se lo vedrai completamente marcito (saldandolo o fissandolo con del fil di ferro da costruzione che è molto fine e morbido) e/o sgrattandolo perfettamente con una spazzola d'acciaio (manualmente o aiutandoti con un flessibile o smerigliatrice che dir si voglia) e trattandolo con un apposito convertitore per ferro da cemento armato. La maggior parte di questi convertitori è di colore blu quindi non usare il normale Ferox convertiruggine, e compralo di ottima qualità.

Speriamo di esserti stato d'aiuto.

Se hai bisogno di altro, chiedi pure Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
domenik966
Nuovo


Registrato: 04/05/10 16:45
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 4:35 pm    Oggetto: Grazie. Rispondi citando

Grazie Grazie Grazie.
Per motivi di passaggio, e della mia molto limitata esperienza in edilizia, sono costretto ad usare mio malgrado, (perchè tra muro di cinta, muro di contenimento e muretti vari, hò circa 120 mq. da intonacare, più altri lavoretti), la malta pronta in sacchi da 25 kg. Poichè sono obbligato a far passare tutto dalla sala, (cercando di limitare al massimo eventuali danni a pavimenti e altro), per andare sul retro dove devo fare i lavori, mi trovo costretto a ricorrere a questa soluzione, anche se più onerosa rispetto a materiali "sfusi".
Allora se ho capito bene un sacco da 25 kg. di malta ci stà comodamenta nella betoniera? Che ho visto nei miei precedenti lavori corrisponde più o meno ad una carriola.
Una cosa ancora non mi è molto chiara, perchè ci sono persone che consigliano di aggiungere del cemento nonostante ci sia già all'interno del sacco di malta bastarda pronta, e altre, dicono di non aggiungere ulteriore cemento.
Di nuovo molte GRAZIE
Ciao.Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la soluzione di utilizzare il sacco da 25kg sia comunque la migliore. Come hai detto tu spenderai un po' di più ma la betoniera ha comunque un suo costo e magari finirai per non utilizzarla più o quasi. Comunque esistono anche mini betoniere nel caso...

Si, nella carriola ci sta molto bene un sacco da 25, forse anche due.

Riguardo la tua domanda sull'aggiunta di cemento alla malta, spesso si tratta di scelte personali, a volte anche non del tutto comprovate (come chi aggiunge dell'additivo all'olio motore dell'auto pensando così di poter fare più chilometri prima del prossimo cambio).
Diciamo che l'aggiunta di cemento fa asciugare prima la malta ma la rende più predisposta a creare crepe durante l'asciugatura. Alla base di tutto c'è anche la qualità (e quindi il costo) della malta bastarda che molti adoperano: magari acquistano un tipo economico e pensano di recuperare la differenza qualitativa con l'aggiunta di cemento.
Qualunque materiale di qualità (in qualunque settore lavorativo, non solo quello edilizio) è più facile da lavorare, perdona di più gli errori e dura molto più a lungo. Dato che il lavoro lo fai da solo e risparmi sulla manodopera, ti consigliamo di prendere un prodotto di alta qualità, in modo da avere la certezza di aver usato qualcosa che nel tempo ti durerà davvero tanto (spesso la differenza tra un prodotto economico e uno di alta qualità può essere impressionante).

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se avrai la voglia e il tempo dai fare e inviarci qualche foto del "prima", "durante" e "dopo" i lavori, saremo bel lieti di pubblicarle Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
domenik966
Nuovo


Registrato: 04/05/10 16:45
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente inviero le foto da pubblicare, del prima lavori già le hò, e a lavori ultimati farò anche quelle in modo da vedere il risultato.
Ovviamente ci vorrà un pò di tempo.
Ciao e grazie di nuovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessun problema per il tempo che ci vorrà Smile

Ti ringraziamo fin d'ora!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
domenik966
Nuovo


Registrato: 04/05/10 16:45
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 11:41 am    Oggetto: Foto pozzo Rispondi citando

Ho pensato di mostrarvi le foto di un lavoro fatto l'estate scorsa, si tratta di un coperchio di un pozzetto che "l'impresario" che l'ha costruito, ha fatto a dir poco in modo osceno.
Ha pensato bene di tagliare due angoli del profilo di sostegno del coperchio in modo da far scorrere l'acqua proveniente dalle due canaline laterali, non pensando che così facendo, coprendolo con il coperchio, si sarebbe capovolto non appena si appoggiava sbadatamente sopra un piede.
Ho provveduto a tagliare con la smerigliatrice il pavimento intorno e a metterne uno più grande in modo da avere più spazio a disposizione quando devo provvedere alla pulizia sul fondo.
Per far scorrere l'acqua proveniente dalle due canaline laterali, ho murato due tubi di plastica da 60 mm. sotto il profilo di sostegno del coperchio.
Penso di avere svolto un buon lavoro, pur non avendo una grande esperienza in edilizia.
Ciao e grazie.


L'ultima modifica di domenik966 il Dom Mag 16, 2010 3:45 pm, modificato 5 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benito potresti inviarci le foto alla nostra mail info@bricolageonline.net ?
Siccome le hai inserite in un hardisk online, non si riescono a vedere se non registrandosi probabilmente.
Magari le pubblichiamo nella sezione "I VOSTRI LAVORI" con la tua descrizione.

Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005