Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ding67 Nuovo
|
Inviato: Mar Gen 05, 2010 1:14 am Oggetto: fissativo |
|
|
Buona sera a tutti.
Vorrei sapere se è corretto applicare del fissativo su muri già pitturati circa 9 anni fa (se non di più!!).Se è possibile farlo come mi devo comportare su zone di pareti in cui ho applicato del gesso?
grazie ding67 |
|
Top |
|
 |
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Salve Ding67.
Per rispondere al tuo quesito occorre una doverosa premessa, distinguendo tra pittura a tempera (o a calce) e idropittura.
Se si tratta di pittura a tempera devi necessariamente spazzolare la parete togliendo tutti i residui e procedere poi all'applicazione di una pittura traspirante.
Se invece si tratta di idropittura puoi pitturare direttamente su di essa avendo cura di ripulire eventuali sporcizie o polvere presente sulla superficie.
Come capire se una parete è tinteggiata con idropittura o pittura a tempera:
basta intingere una spugna di acqua ed applicarla su una piccola area, se la pittura si gonfia e si dissolve si tratta di prodotti a tempera, in caso contrario (assenza di rigonfiamenti) si tratta di idropittura.
Per approfondire l'argomento ti segnalo un tutorial presente sul nostro sito:
Consigli per pitturare una parete
Il tuo caso è leggermente diverso, e trattandosi di fissativo, in questo caso se la pittura non è seriamente compromessa in più punti puoi applicarlo esportando le scaglie più grosse staccate dal muro. Tuttavia essendo una pittura da più di 9 anni ed in parte su gesso ti consiglio di toglierla del tutto e procedere ad una ritinteggiatura.
A presto  |
|
Top |
|
 |
ding67 Nuovo
|
Inviato: Mar Gen 12, 2010 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie molte seguirò il consiglio e Vi farò sapere. Saluti  |
|