Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marchese Nuovo
|
Inviato: Lun Lug 08, 2013 6:11 pm Oggetto: Frigo CAT QC 50 |
|
|
Problema da circa tre anni ho 2 frigoriferi CAT modello: QC 50,da qualche giorno uno dei 2 non raffredda e la lampadina che illumina l'interno non fa una luce fissa ma lampeggia.
Ho consultato il manuale nel quale c'è scritto che se è tutto OK per quanto riguarda l'elettricità il problema potrebbe essere il fusibile.
Domanda : dove si trova il fusibile? si può sostituire senza chiamare il tecnico?
In attesa di una risposta cordiali saluti. |
|
Top |
|
 |
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Lun Lug 08, 2013 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao marchese.
Il tuo frigo funziona con celle di Peltier, quindi è importante che la ventola (dato che dovrebbe averne una) riesca a raffreddare per bene il lato della cella di Peltier che si riscalda.
Detto questo, dovreti trovare da qualche parte nel frigo (solitamente dove entra il cavo della 230 volt) un porta fusibile da pannello. Altrimenti si troverà all'interno di qualche involucro che è possibile smontare con delle viti.
Purtroppo senza vedere di persona il frigo è motlo difficile darti indicazioni.
Se può esserti d'aiuto, troverai qualche altra info qui: http://www.bricolageonline.net/forum/-vp388.html |
|
Top |
|
 |
marchese Nuovo
|
Inviato: Mar Lug 09, 2013 11:55 am Oggetto: |
|
|
Salve, grazie per avermi risposto celermente.
Come mi avete consigliato ho aperto il pannello posteriore ed ho trovato il fusibile proprio dove avete detto. Ho notato che il fusibile è saldato, come si deve sostituire?
 |
|
Top |
|
 |
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Mar Lug 09, 2013 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Dalla foto non si riesce a vedere chiaramente se il fusibile è bruciato o meno. Comunque sembrerebbe che da un lato sia direttamente saldato sulla scheda, mentre dall'altro sia infilato in un cappuccetto che a sua volta è stato saldato sulla scheda. In questo caso puoi forse sganciare leggermente il fusibile dal cappuccetto e provare con un tester se il fusibile è sano o bruciato.
Se sei certo che il fusibile è bruciato, va dissaldato con un saldatore a stagno e ne va risaldato uno nuovo. Ma se lo spazio è sufficiente, ti consigliamo di far saldare un porta fusibile come questo: http://www.elettronicashop.it/Xelettronicashop/File/Prod/portafusibili-5x20mm-da-circuito-stampato--413-BIG-1.jpg che non dovrebbe avere problemi nemmeno per l'interasse dei fori già presenti sul circuito stampato. |
|
Top |
|
 |
tequipedro Nuovo
|
Inviato: Sab Feb 02, 2019 1:49 pm Oggetto: |
|
|
A proposito di questo frigorifero. cerco il manuale di istruzioni e/o la scheda tecnica. C'é qualcuno in grado di fornirmela? Su internet non si riesce a reperire e l'azienda produttrice non risponde al telefono, o meglio il numero risulta disattivato. |
|
Top |
|
 |
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Sab Feb 02, 2019 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Salve,
non è facile recuperare le informazioni richieste, ma puoi fare una ricerca più approfondita su Google cercando solo i file pdf:
"QC 50" filetype:pdf
o solo i file doc:
"QC 50" filetype:doc
inerenti a quel modello.
Buona ricerca  |
|
Top |
|
 |
|